Il Pd dice no ad un nuovo sito di rifiuti: «La Regione vede Crotone come una discarica»

Ritorna la difesa del territorio dalla realizzazione di una nuova discarica in località Giammiglione. A ribadire uno “no”  è il PD di Crotone nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa...

A cura di Redazione
13 settembre 2023 17:49
Il Pd dice no ad un nuovo sito di rifiuti: «La Regione vede Crotone come una discarica» - Anna Giulia Caiazza, Ernesto Alecci, Domenico Bevacqua, Leo Barberio, Andrea Devona, Nicola Artese
Anna Giulia Caiazza, Ernesto Alecci, Domenico Bevacqua, Leo Barberio, Andrea Devona, Nicola Artese
Condividi

Ritorna la difesa del territorio dalla realizzazione di una nuova discarica in località Giammiglione. A ribadire uno “no”  è il PD di Crotone nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la sede del partito, in Piazza Pitagora. “Noi in questo territorio torniamo ciclicamente sulle stesse battaglie, ci sembra di averla spuntata, ma ciclicamente si torna indietro“, ha detto la segretaria cittadina del Partito Democratico Anna Giulia Caiazza. Oltre alla segretaria vi hanno preso parte il consigliere comunale Andrea Devona, il segretario provinciale Leo Barberio, Nicola Artese, e i due consiglieri regionali Dem Ernesto Francesco Alecci e Domenico Bevacqua.

Nel dibattito, il sindaco di Scandale Antonio Barberio ha ricordato che una delibera regionale del 2017 impedirebbe la costruzione e l’autorizzazione per una nuova discarica, mentre secondo l’ex funzionario dell’ente provinciale di Crotone Nicola Artese ha aggiunto che “vi sono dei vincoli, e quindi la discarica non può sorgere”

“Vogliamo richiamare l’attenzione sull’ambiente perchè un altro parere sulla discarica di Giammiglione è arrivato nei giorni scorsi“. Le amministrazioni, ha dichiarato dunque il segretario provinciale del PD di Crotone Leo Barberio, “devono aprire una battaglia vera nella conferenza dei servizi sulla discarica di Giammiglione”. Intanto, presso l’ente comunale, è stato ribadito il no in prima commissione consiliare e un consiglio comunale che si è espresso contrario alla realizzazione di un nuovo sito per rifiuti pericolosi e non.

Ancora una volta viene ribadito il no ad una nuova discarica dopo anni di battaglie nel territorio per la difesa di crotone e della salute dei cittadini: “Siamo qui come gruppo regionale del Pd per dire un forte no a questa proposta. Quando parliamo di turismo in Calabria e vengono credo che sia  una miopia per chi governa la Calabria, specialmente per il fatto che il presidente Occhiuto fa riferimento alla Calabria che deve diventare la porta del Mediterraneo  – sono le parole del consigliere Domenico Bevacquama non vengono evitate certe politiche, come quelle che vanno nella direzione delle discariche. Siamo qui per dire che il Pd c’è ad ogni livello, ma c’è bisogno anche di altre forze politiche e sociali che insieme a noi creino un’ossatura democratica che metta insieme le forze per essere propositivi verso la popolazione, guardando al territorio in maniera diversa, perchè Crotone offre il mare, un entroterra bellissimo ed un enogastronomia di qualità”

Ernesto Francesco Alecci ha aggiunto che il PD è unito in questa battaglia e che “per l’aspetto ambientale sarà anche il maggior traffico dei mezzi pesanti che trasportano rifiuti sul territorio crotonese. Territorio che ha già dato e non deve essere più mortificato”. “Un territorio che al contrario dovrebbe essere aiutato a bonifica le aree dell’ex pertusola, con investimenti che facciano crescere la città. Quello che sta facendo la Regione è grave perchè vede Crotone come una discarica“, ha concluso.

Intanto il consigliere dem Andrea Devona ha affermato che porterà la tematica ambientale in Consiglio Comunale: “Nè questa nuova discarica nè altre devono sorgere nel nostro territorio, affinchè Crotone non diventi la pattumiera della Calabria. Dobbiamo dare un indirizzo alla città, che è quello turistico, e quindi troveranno le barricate da parte del Partito Democratico così come spero anche da altre forze politiche della regione“, ha dichiarato.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk