Il “Sipario” del crotonese Maurizio Zani trionfa in Rai

Lo scrittore crotonese, Maurizio Zani, in questi giorni si è aggiudicato il primo posto nella “Gara dei racconti”, una iniziativa di Rai Radio1. La notizia è stata data ufficialmente lunedì 18 dicembr...

A cura di Redazione
25 dicembre 2023 14:00
Il  “Sipario” del crotonese Maurizio Zani trionfa in Rai -
Condividi

Lo scrittore crotonese, Maurizio Zani, in questi giorni si è aggiudicato il primo posto nella “Gara dei racconti”, una iniziativa di Rai Radio1. La notizia è stata data ufficialmente lunedì 18 dicembre proprio durante la trasmissione.
La gara dei racconti è andata in onda sul canale Rai Radio1, all’interno del programma radio Plot Machine, andata in onda il lunedì in seconda serata (tra le 23 e le 23.30). E’ un programma che tratta di lettura e scrittura, con alcuni giochi, come il miniplot e, appunto, la gara dei racconti, che si svolge 2-3 volte l’anno. Si sceglie un tema (nel mio caso il teatro) e si va avanti per 1-2 stagioni (nel mio caso l’edizione è autunno 2023).

Durante la stagione, non in tutte le puntate, si scontrano due racconti: diverse voci li leggono nel corso della trasmissione e il più votato sulla pagina Facebook è automaticamente finalista. Alla fine, tra tutti i racconti vincitori delle singole puntate, si sceglie il vincitore, votato dalla redazione e dall’ospite del giorno, in genere uno scrittore o comunque un personaggio pubblico che ha scritto un libro.
Il vincitore è stato ospite dell’ultima puntata della stagione.

Sa dov’è nasce l’idea di Sipario?
«Per il mio racconto, Sipario, – ci spiega Maurizio Zani – ho immaginato un attore che ripete lo stesso ruolo da tanto tempo, ispirandomi ad alcuni attori dei musical americani che replicano lo stesso spettacolo per decenni. Questo attore, ormai stanco, prigioniero di un ruolo che neanche apprezza, vorrebbe farla finita in maniera eclatante».

Un’esperienza piacevole per Zani, che è andata oltre la vittoria della gara.
«Essere ospite di una trasmissione Rai, per un’ora, chiacchierando di tanti argomenti (la mia storia, l’ispirazione per il mio racconto, cosa mi piace leggere, ultimo libro letto) è stata una grande emozione, vissuta con serenità grazie alla professionalità, alla gentilezza e alla competenza dell’intera redazione.

Zani da poeta a romanziere, una passione che c’è sempre stata o una svolta letteraria?
«La passione per la narrativa c’è sempre stata, fin da ragazzo ho provato a scrivere racconti e abbozzi di romanzi, ma ancora non avevo trovato una voce e i risultati non erano affatto buoni. Quindi mi sono dedicato sempre alla poesia e vorrei continuare a pubblicare altre raccolte in futuro, ne ho già da parte parecchie. Il mio obiettivo però è quello di iniziare a scrivere romanzi, riprovarci con maggiore consapevolezza, senza mai abbandonare la poesia.».

Quali sono i prossimi impegni letterari di Maurizio Zani?
«Attualmente sto scrivendo una serie di racconti brevi, hanno quasi tutti un tema comune: l’insoddisfazione, la mancanza, la ricerca di una vita migliore. Spero di trovare una casa editrice per pubblicarli oppure alla fine autopubblicarli, sto valutando. Sicuramente la raccolta includerà “Sipario”, che è nato apposta per il programma radio e ho deciso di partecipare proprio per cercare un riscontro esterno, una valutazione di persone competenti».

Gianfranco Turino

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk