Incontro Comune-Sorical a Mesoraca: verso un piano estivo per far fronte alla siccità

Mesoraca (Kr) – La carenza idrica causata della siccità è stata il tema dell’incontro tra Sorical e il Comune di Mesoraca. Le scarse precipitazioni dell’ultimo anno ha ridotto le portate delle sorgent...

A cura di Redazione
20 maggio 2024 22:00
Incontro Comune-Sorical a Mesoraca: verso un piano estivo per far fronte alla siccità -
Condividi

Mesoraca (Kr) – La carenza idrica causata della siccità è stata il tema dell’incontro tra Sorical e il Comune di Mesoraca. Le scarse precipitazioni dell’ultimo anno ha ridotto le portate delle sorgenti di tutto il crotonese e Mesoraca sta toccando con mano gli effetti dei cambiamenti climatici.

L’amministratore unico della Sorical Cataldo Calabretta, accompagnato dal responsabile dell’area depurazione Mauro Locanto e dal responsabile dell’ufficio di zona di Crotone Giuseppe Laporta, ha fatto un primo sopralluogo alle infrastrutture dell’importante comune. Prima tappa oggi alle sorgenti Vergara dove viene prelevata, attraverso un’opera di presa, la risorsa idrica che poi viene potabilizzata da un impianto. Nei prossimi giorni ci sarà un sopralluogo con i tecnici Congesi all’impianto di depurazione.

Ad accompagnare lo staff della Sorical il sindaco Annibale Parise, l’assessore ai Lavori

Pubblici Massimiliano Ferrazzo e il responsabile di zona di Congesi Valter Pugliano. Sorical a breve subentrerà proprio a Congesi nella gestione del servizio idrico integrato dei 14 comuni crotonesi.

“Siamo molto vicini a questa comunità – ha detto Calabretta agli amministratori – e nei prossimi giorni altri tecnici della Sorical verranno quì per trovare una soluzione strutturale a questa problematica che, oramai, interessa diverse zone della Calabria”.

“Sorical – ha aggiunto l’amministratore  – seguendo il cronoprogramma approvato da Arrical, acquisirà la gestione del servizio di tutti i comuni della Calabria. Sarà un lavoro lungo e complesso che migliorerà la qualità del servizio con grandi benefici per i cittadini. Dallo scorso anno la società ha avviato un progetto di digitalizzazione di tutta la rete idrica che consentirà il monitoraggio costante della qualità del servizio e della gestione del rapporto commerciale con l’utente”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk