Influenza stagionale, raggiunto il picco ma ancora milioni di italiani a letto
Italia – In netto calo, ma sempre nella fascia di intensità alta, il numero di casi di sindromi simil-influenzali (ILI). Lo affermano i bollettini della sorveglianza RespiVirNet . “Sia i dati epidemio...

Italia – In netto calo, ma sempre nella fascia di intensità alta, il numero di casi di sindromi simil-influenzali (ILI).
Lo affermano i bollettini della sorveglianza RespiVirNet . “Sia i dati epidemiologici sia microbiologici sembrano indicare che stiamo superando il picco, anche se è fortemente probabile una circolazione sostenuta anche nelle prossime settimane, facilitata dalla riapertura delle scuole- commenta Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento Malattie Infettive dell’Iss– Continuiamo a raccomandare pertanto le vaccinazioni per le persone più a rischio, ancora utili in vista della ‘coda’ della stagione che durerà ancora diverse settimane, e una sana prudenza nei comportamenti.
Resta valida la raccomandazione di non assumere antibiotici, inutili in caso di infezioni virali, se non su indicazione del proprio medico, e di recarsi al pronto soccorso solo se strettamente necessario”.