Isola C. R. - Successo per “Spiagge e Fondali Puliti 2025” tra sport, tecnologia e solidarietà
Isola di Capo Rizzuto – In occasione della giornata nazionale “Spiagge e Fondali Puliti – Pulifondali 2025”, l’ASD & APS Poseidon ha...

Isola di Capo Rizzuto – In occasione della giornata nazionale “Spiagge e Fondali Puliti – Pulifondali 2025”, l’ASD & APS Poseidon ha guidato un’importante operazione di recupero ambientale lungo la spiaggia e i fondali della costa di Seleno, unendo tecnologia, sport, istituzioni e impegno civico.
L’iniziativa, apprezzata dalla Sindaca Mariagrazia Vittimberga, ha coinvolto circa venti operatori specializzati, con il supporto della Capitaneria di Porto di Crotone e di una rete di associazioni locali tra cui ASD 220 BAR di Montepaone (partner ufficiale di Poseidon), YKC Crotone, AMI Crotone e l’associazione Isola Ambiente Apnea.
Tra i protagonisti anche il pilota certificato di droni Domenico Ciampà, partner di ASD Poseidon per attività di ricerca e soccorso, che ha utilizzato droni con camere termiche e ad alta definizione per una mappatura aerea dettagliata dell’area interessata. Presenti inoltre il responsabile regionale delle attività subacquee FIPSAS, Dott. Andrea Scimone, il delegato AMI Crotone Salvatore Arabia e rappresentanti dello YKC Crotone, tra cui Natale Arabia e Mattia Arabia.
A impreziosire l’evento la partecipazione di Maria Fanito, medaglia d’argento al valore atletico del CONI, bronzo mondiale a squadre nel 2021 e campionessa italiana di pesca in apnea. Prima donna ad apparire sulla storica rivista “Pescasub”, Fanito ha portato un forte messaggio di sostenibilità legata alle attività marine.
Durante le operazioni sono stati raccolti ingenti rifiuti: plastica (bicchieri, bottiglie, tappi), reti da pesca, un motore fuoribordo, un frigorifero, copertoni, materiali metallici e vecchi stracci, molti dei quali recuperati dai fondali grazie alla competenza subacquea delle squadre.
“Questo non è solo un intervento di pulizia, ma un segnale di civiltà. Il mare è parte della nostra identità e richiede un impegno concreto e condiviso. Ringraziamo tutti i partecipanti e auspichiamo che questo spirito venga sostenuto con continuità dalle istituzioni e dalla politica locale, affinché l’ambiente diventi una priorità permanente,” ha dichiarato il Presidente Francesco Crupi di ASD & APS Poseidon.
L’evento fa parte della campagna nazionale promossa da FIPSAS, in collaborazione con la Guardia Costiera e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Provincia di Crotone e dell’AMP, con la partecipazione attiva di decine di località italiane.