Isola di Capo Rizzuto (KR) - Lago Sant'Anna, mesi duri per gli agricoltori
Isola di Capo Rizzuto (KR) – Il Lago di Sant’Anna necessita di urgenti lavori di manutenzione sulla condotta adduttrice a valle della presa sul torrente Tacina, secondo quanto comunicato dal Consorzio...

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Il Lago di Sant’Anna necessita di urgenti lavori di manutenzione sulla condotta adduttrice a valle della presa sul torrente Tacina, secondo quanto comunicato dal Consorzio di Bonifica all’Amministrazione Comunale di Isola di Capo Rizzuto. Questi lavori richiederanno lo svuotamento completo del lago e sono stati programmati per il periodo dal 10 novembre al 15 gennaio.
Nonostante il disagio che ciò potrebbe causare ad alcuni agricoltori, la decisione di intervenire tempestivamente è stata motivata dai tecnici, che hanno evidenziato il rischio di malfunzionamenti nelle condotte ormai obsolete e compromesse da crepe se non si agisse immediatamente. Questi problemi potrebbero portare a ritardi ancora più significativi e disagi durante la stagione irrigua.
L’amministrazione Comunale di Isola di Capo Rizzuto nel rendere nota la comunicazione avuta dal Consorzio di Bonifica informa che vigilerà affinché i lavori vengano eseguiti con la massima precisione e che i tempi stabiliti siano rispettati.
Il Consorzio di Bonifica – prosegue l’Amministrazione Comunale di Isola di Capo Rizzuto – ha spiegato che i lavori sono finalizzati a garantire la sicurezza del Lago di Sant’Anna e a rifare un tratto della condotta adduttrice a valle della presa sul torrente Tacina. La scelta delle date dei lavori è stata influenzata dai cronoprogrammi degli enti finanziatori e dalla necessità di evitare impatti significativi sulle colture.
La durata dei lavori è stata fissata dal 10 novembre al 15 gennaio 2024, con l’inizio delle operazioni di invaso per il ripristino previsto per il 15 gennaio 2024.