Isola di Capo Rizzuto, Villa Ilice: uno sguardo al futuro, avviati i lavori nell’area verde

Isola C.R. (KR) – Un lavoro futuristico o che andrà a cambiare il volto di Villa Ilice, polmone verde situato nel centro cittadino di Isola di Capo Rizzuto. Sono partiti nella scorsa settimana i lavor...

A cura di Redazione
03 luglio 2023 06:00
Isola di Capo Rizzuto, Villa Ilice: uno sguardo al futuro, avviati i lavori nell’area verde -
Condividi

Isola C.R. (KR) – Un lavoro futuristico o che andrà a cambiare il volto di Villa Ilice, polmone verde situato nel centro cittadino di Isola di Capo Rizzuto. Sono partiti nella scorsa settimana i lavori di rigenerazione urbana che nel giro di poco tempo contribuiranno a rendere più bello e fruibile tutto il territorio. Dal centro alle frazioni. Villa Ilice diventerà presto un centro di aggregazione per grandi e piccini con l’installazione di piste ciclabili, aree relax, parco giochi e tanto verde con un investimento ci circa 1.200.000,00 euro.

Le prime operazioni ad essere state condotte sono state quelle di pulizia e la successiva installazione del cantiere, questa mattina il Sindaco ha effettuato un sopralluogo sul posto per dare ufficialmente il via ai lavori. Già nel mese di febbraio il primo cittadino Maria Grazia Vittimberga in un’intervista concessa a CrotoneOk aveva svelato alcuni dettagli legati all’iter burocratico, ma anche eventuali modifiche da condurre sul progetto iniziale. . «Personalmente ho chiesto una piccola modifica, l’inserimento di una recinzione di sicurezza – aveva dichiarato il Sindaco-, si tratta di un’opera necessaria vista la posizione di Villa Ilice sul livello della strada. Essendo prevista all’interno dell’area la realizzazione del Polo dell’Infanzia allora si vuole in questo modo garantire la sicurezza dei ragazzi ma anche degli adulti, anche per prevenire eventuali danneggiamenti».

Una nuova pagina che è pronta quindi ad aggiungersi nel territorio, per un polmone verde, quello di Villa Ilice, che potrebbe ben presto essere valorizzato dopo anni di anonimato e tornare nella piena disponibilità della collettività. Dal centro alla vicina periferia, Isola di Capo Rizzuto prova gradualmente a cambiare il suo volto, in meglio, andando ad evolversi e gettando le basi per la rinascita della cittadina. Il sindaco a febbraio si era detto “fiducioso” sull’annuncio della realizzazione dei lavori entro l’estate, lavori che in fase prelimianare sono stati avviati addirittura prima, nella parte finale del mese di giugno.Questo, solamente uno dei molteplici progetti e cantieri presenti sul territorio comunale.

Ricordiamo che già questo inverno si era operato in zona Ilice per dar vita ad una rotatoria che potesse diventare anche un piccolo spazio di aggregazione sociale. Al centro una fontana storica riproposta attraverso l’opera dell’artista locale Tonino Bianco.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk