It's a Beautiful Day con il crotonese Luca Arcuri: sul lungomare si cantano gli U2

A sinistra Federico Pirona, a destra luca Arcuri – In piazza Berlinguer ieri sera applausi al tributo agli U2 con Federico Pirona alla voce, molto più di una semplice cover band degli U2, mai macchiet...

A cura di Redazione
18 agosto 2024 12:51
It's a Beautiful Day con il crotonese Luca Arcuri: sul lungomare si cantano gli U2 -
Condividi

A sinistra Federico Pirona, a destra luca Arcuri – In piazza Berlinguer ieri sera applausi al tributo agli U2 con Federico Pirona alla voce, molto più di una semplice cover band degli U2, mai macchiettistica, e un vero e proprio tributo alla musica della band irlandese e ai loro innumerevoli successi.

Sul palco, oltre il frontman dgli Udue (così si chiama la cover band), c’erano anche Roberto Longoni al basso, Mattia Tognin alla batteria, e il nostro concittadino Luca Arcuri (chitarra elettrica, cori). Un ritorno nella sua terra dopo ben tredici anni dal primo tributo a Bono Vox e al gruppo musicale, tenutosi presso la Lega navale.

Ieri sul palco la nuova formazione Udue, con attenzione ai particolari, non solo musicali, e la gente accorsa per una serata in cui hanno fatto da padrona i brani dei celebri album Zooropa, The Joshua Tree, Achtung Baby, fino agli ultimi successi. E non sono mancati gli applausi quando il frontman Federico Pirona, uscito sul palco ad inizio concerto con i leggendari occhialoni neri di Bono Vox, presentando la band ha ricordato la sua amicizia con il crotonese Luca Arcuri, e quel concerto di tredici anni fa sulla Lega Navale. Due ore e un quarto di spettacolo ieri sera, in piazza Berlinguer, concluso con ben quattro bis.

Il mio amore per gli U2 nasce quando ero ragazzino – ci ha raccontato al termine del concerto Luca Arcuriun giorno di tantissimi anni fa invece ero in una sala di registrazione, e mi dissero che somigliavo a The Edge, e così è nata questa bellissima storia”. Una storia rinata a Crotone, nel 2012, dopo la Band dedicata agli U2 così la conosciamo e vediamo ora, nel presente. E sulla Lega Navale proprio tredici anni fa suonò la stessa formazione, che non si chiamava Udue, ma Kindergarten. “A distanza di tredici anni l’emozione c’è sempre quando torno a Crootne, poichè è la mia città”, ha concluso Luca Arcuri “The Edge“.

E la città ha tributato il suo concittadino durante il concerto: “Un’emozione pazzesca tornare in Calabria perchè abbiamo il nostro chitarrista che è crotonese, e per lui è una cosa particolarmente bella tornare qua – sono le parole del frontman Federico Pirona, nei panni di Bono Voxper me personalmente posso dire che ho dei ricordi straordinari della Calabria, dove a diciotto anni e anche dopo ho fatto le vacanze, e già di per se tornare qui è emozionante dove ho tenuto presso la Lega Navale il mio primo concerto diciamo ufficiale, e suonare nuovamente sul lungomare a tanti anni di distanza è stato meraviglioso, con un pubblico fantastico. Ricordavo bene il pubblico caldo del Sud, e così è stato”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk