La crotonese Muraca tra i primi professionisti italiani certificati per la Medicina del Dolore
C’è anche la dottoressa crotonese Lucia Muraca, presidente AISD Regione Calabria, tra i tredici dottori in Italia, ad aver ricevuto la certificazione come medico di medicina generale esperto in medici...

C’è anche la dottoressa crotonese Lucia Muraca, presidente AISD Regione Calabria, tra i tredici dottori in Italia, ad aver ricevuto la certificazione come medico di medicina generale esperto in medicina del dolore.
In occasione del 39° Congresso SIMG a Firenze, si sono svolte con grande successo le prime due sessioni di esame per il progetto sulla certificazione delle competenze del Medico di Medicina Generale: nascono in Italia i primi professionisti certificati per i profili di “M.M.G. Esperto in Medicina del Dolore” e “M.M.G. Esperto in Cure Palliative”.
I 30 medici sono stati premiati in diretta nazionale sul palco del Congresso direttamente dal Direttore Generale di Accredia, il Dottor Filippo Trifiletti, che ha consegnato loro le Certificazioni Professionali emesse da SA Certification.
Tra loro, insomma, anche la dottoressa Muraca, unica calabrese ad aver ottenuto la certificazione che rappresenta una conquista importante per l’intero territorio. Come sottolineato dal dottor Pierangelo Lora Aprile, Segretario Scientifico «questi medici potranno esercitare nel loro territorio, anche nei confronti delle medicine associate, delle FT, delle UCCP, delle medicine aggregate, un’attività che abbiamo condensato in quattro azioni: azioni di consulenza verso i loro colleghi riguardo alla materia specifica, un’azione di facilitazione verso la rete specialistica e di monitoraggio di quello che avviene nella medicina generale, un’attività di ricerca, che è molto importante per sviluppare alcuni settori e infine l’attività formativa, cioè diventeranno punto di riferimento per le materie per le quali diventano esperti».