"La destra verso il futuro": l'inedito di Pinuccio Tatarella presentato a Crotone
Un libro inedito di Pinuccio Tatarella trovato durante i lavori di riordino e edito da Giubilei Regnani e curato dalla Fondazione Tatarella dell’immenso archivio dei fratelli Pinuccio e Salvatore Tat...

Un libro inedito di Pinuccio Tatarella trovato durante i lavori di riordino e edito da Giubilei Regnani e curato dalla Fondazione Tatarella dell’immenso archivio dei fratelli Pinuccio e Salvatore Tatarella che hanno donato alla destra italiana cinquant’anni di impegno civile e politico “per rendere una destra moderna, europea e democratica”.
Pinuccio Tatarella è stato un politico e giornalista italiano. Fu fra i fondatori di Alleanza Nazionale, Ministro delle poste e delle telecomunicazioni della Repubblica Italiana nel 1994 durante il primo Governo Berlusconi, nonchè vice presidente del Consiglio dei Ministri. Il libro raccoglie una serie di interviste e articoli di Pinuccio Tatarella, pubblicati su diverse testate tra il dicembre del 1986 e il novembre del 1993. E’ un contributo dunque per narrare l’evoluzione della destra italiana.
Questa sera, presso la Sala Borsellino della Provincia di Crotone, la presentazione del libro “La destra verso il futuro, Itinerario di una volta” edito da Giubilei Regnani e curato dalla Fondazione Tatarella, con prefazione di Giorgia Meloni. Prima di discutere del libro con scritti inediti, i saluti di Simona Ferraina, coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Crotone, gli interventi di Mico Rizza, già assessore regionale, Filippo Pietropaolo assessore regionale, Michele De Simone coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e Pasquale Ferraro, Responsabile Quotidiano online Nazione Futura.
“La loro battaglia è nata nel Movimento Sociale Italiano quando erano dei conservatori ante litteram, e immaginavano un partito conservatore di massa che non fosse più un partito nostalgico come il Movimento Sociale ma un partito che potesse andare al Governo – ha detto Fabrizio Tatarella, vicepresidente della Fondazione – da qui nacque l’intuizione di Tatarella di costituire Alleanza Nazionale – partito conservatore, democratico, in grado di portare la destra italiana al Governo, e fu grazie a questa intuizione se la destra italiana nel 1994 riuscì a governare il paese con l’alleanza Berlusconi-Bossi, regioni italiane e tante amministrazioni”.
Da sinistra: De Simone, Ferraina, RIzza, Tatarella, Pietropaolo, Ferraro