La famiglia Facino: "Grazie ai cittadini di Crotone. Santo ha donato ciò che aveva quando era tra di noi"
Crotone, così ha scritto la famiglia Facino dopo l’ultimo saluto al consigliere e cittadino crotonese Santo Facino, scomparso nella giornata del 5 luglio. Presso la Sala consiliare del Comune di Croto...

Crotone, così ha scritto la famiglia Facino dopo l’ultimo saluto al consigliere e cittadino crotonese Santo Facino, scomparso nella giornata del 5 luglio. Presso la Sala consiliare del Comune di Crotone è stata allestita la Camera ardente e poi i funerali presso la Basilica Cattedrale di Crotone:
Ringraziamo sentitamente tutte/i le/i cittadine/i che il 06 luglio hanno preso parte all’ultimo saluto rivolto all’amato Santino.La disponibilità, il buon cuore, la generosità di Santino affondano radici in questa terra e nel giorno delle esequie, il più triste per noi cari, sono sbocciati fiori rigogliosi.Ha donato ciò che aveva quando era tra di noi.
Ha donato vita anche quando non era più in vita, ultimo segno tangibile di educazione civica.Ringraziamo tutte/i le/i Rappresentanti locali delle Istituzioni per aver accolto e ospitato Santino nella Casa Comunale anche in quest’ultima occasione: avete reso lui felice, noi più sereni e sicuri di aver compiuto la sua volontà.
Le testimonianze raccolte in quell’Aula risuonavano alla stessa maniera: Santino univa, Santino guardava oltre le etichette di partito, Santino progettava l’idea depurandola da qualsivoglia colorazione politica.Sapere che in Consiglio Comunale, almeno stavolta, non si riconoscevano maggioranza o opposizione, bensì amiche e amici, ripropone l’abilità rara di Santino di ricucire e aggregare per il bene comune. Un’abilità che va salvaguardata.
<Questo è, in fondo, quello che faccio: cercare di persuadervi, giovani o vecchi che siate, a non prendervi troppa cura del corpo e dei beni materiali prima che della vostra anima perché divenga migliore. Di dirvi che non dalla ricchezza nasce la virtù, ma che dalla virtù deriva, piuttosto, ogni ricchezza e ogni bene, per l’individuo come per gli stati> (Platone, “Apologia di Socrate”)
La Famiglia Facino