La scuola primaria di San Mauro Marchesato tra le scuole vincitrici del concorso CONAI
La III A sul podio del progetto "Riciclo di classe"

San Mauro Marchesato - C'è anche la scuola primaria di San Mauro Marchesato tra quelle salite sul podio dell’edizione 2024/2025 di Riciclo di classe, il grande progetto ludico-educativo di cittadinanza ambientale promosso da CONAI.
Un concorso che anche quest’anno ha coinvolto le primarie di tutta Italia, stimolando le classi a cimentarsi in un’attività tanto educativa quanto creativa: ideare un gioco – analogico o digitale – per raccontare ciò che hanno imparato sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei materiali di imballaggio. La 3 A della scuola della provincia di Crotone si è classificata al terzo posto per aver realizzato Il Gioco del Riciclo: un cartellone collaborativo nato da attività di educazione civica attiva, tra creatività, movimento e riflessione..
Arrivato alla nona edizione e nuovamente promosso in collaborazione con il Corriere della Sera, Riciclo di classe si è presentato quest’anno con una veste completamente rinnovata nei contenuti e nella grafica, mantenendo però salda la sua missione: trasmettere a bambine e bambini conoscenze e competenze sulla raccolta differenziata di qualità e sul valore del riciclo degli imballaggi. Il cuore del progetto è stato il gioco. Attraverso un kit didattico, il serious game online Riciclo Game e una piattaforma dedicata (riciclogame.scuola.net), le classi sono state accompagnate in un percorso attivo concluso proprio con la realizzazione di giochi originali ispirati a quanto “studiato”.
Tutti gli elaborati ricevuti sono stati valutati da una giuria tecnica, che ha premiato le sei proposte migliori. Le scuole vincitrici riceveranno buoni per l’acquisto di materiali didattici: 2.000€ per i primi classificati, 1.000€ per i secondi e terzi posti.
«Ancora una volta sono i più piccoli a sorprenderci», afferma Ignazio Capuano, presidente CONAI. «Con idee brillanti e una profonda consapevolezza ambientale, dimostrano che la sostenibilità può essere vissuta come un’esperienza concreta e coinvolgente. Riciclo di classe è molto più di un semplice concorso: è un percorso collettivo che aiuta a crescere, a sviluppare responsabilità e senso di collaborazione. Spesso sono proprio i bambini a portare in famiglia comportamenti virtuosi che diventano abitudini quotidiane».