L'albero pronto prima dell'Immacolata rende tutti più felici

Decorare la casa molti giorni prima delle feste natalizie fa bene alla mente e all’anima. Ormai lo sanno tutti, non fa più notizia anche perchè, quanto affermato dagli esperti è la verità e in fondo l...

A cura di Redazione
02 dicembre 2024 16:00
L'albero pronto prima dell'Immacolata rende tutti più felici -
Condividi

Decorare la casa molti giorni prima delle feste natalizie fa bene alla mente e all’anima. Ormai lo sanno tutti, non fa più notizia anche perchè, quanto affermato dagli esperti è la verità e in fondo lo sappiamo tutti. Anche quelli che si divertono a comportarsi come il Grinch, alla fine, si arrendono e cedono alla magia del Natale da vivere e respirare con largo anticipo. Le vetrine dei negozi, in realtà, sono già da un po’ ricche di addobbi e sfiziosi articoli e nelle case già da qualche giorno ci si prepara alla realizzazione di albero e presepe che, ricordiamo, deve comunque essere pronto entro la festività dell’Immacolata che viene celebrata l’8 dicembre.

Così vuole la tradizione ma noi sappiamo che nulla ci vieta di portarci avanti con il lavoro. D’altronde basta informarsi e leggere, ad esempio, quello che ha scritto lo psicologo Steve McKeown, fondatore della McKeown Clinic, in un recente studio. Il dottore ha spiegato che «immergersi nell’atmosfera del Natale fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi».
Insomma, tirate fuori tutto l’occorrente prima dell’8 dicembre (che per tradizione è il giorno in cui si fanno albero e presepe), fa bene all’umore e a se stessi.

“Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale. In un mondo pieno di stress e ansia», continua McKeown, «la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini». Ma non è tutto, sempre secondo la scienza una casa addobbata aiuta anche nel rapporti coi vicini. Sembra anche che una casa addobbata a regola d’arte in vista del Natale possa renderti più simpatico e gradito ai vicini di casa, accogliente, come quella tutta natalizia, possa trasmettere sensazioni di gioia, felicità e pace».

E allora non serve aspettare, diamo spazio alla nostra fantasia e godiamoci i momenti dell’allestimento che possono anche essere divertenti e molto social. Sempre più spesso gli utenti del web amano pubblicare i cosiddetti “reeal” per mostrare a tutti le loro opere.
Silvia Gaetano

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk