Le Ricette di Patrizia: spaghettoni con filetti di alici, un gusto da riscoprire

Ci sono piatti che già solo dall’aspetto, sembrano davvero complessi e difficili da preparare e invece, solo dopo, si scopre che si realizzano facendo pochissimi e semplicissimi passaggi che danno vit...

A cura di Redazione
26 maggio 2024 10:00
Le Ricette di Patrizia: spaghettoni con filetti di alici, un gusto da riscoprire -
Condividi

Ci sono piatti che già solo dall’aspetto, sembrano davvero complessi e difficili da preparare e invece, solo dopo, si scopre che si realizzano facendo pochissimi e semplicissimi passaggi che danno vita a un piatto da leccarsi i baffi.

Ci sono gusti particolari, tanto piacevoli da conquistare tutti i palati, anche i più difficili e diffidenti. Ci sono poi ingredienti che in casa non dovrebbero mai mancare perchè, qualora si dovesse presentare l’occasione, riescono a venire in soccorso e dare il via alla preparazione del menù giusto. La ricetta di questa settimana è un primo piatto che può essere gustato in qualsiasi periodo dell’anno. Nonostante la sua semplicità, basta utilizzare il prezzemolo con finalità decorativa e trasformarlo in una pietanza da proporre anche durante pranzi o cene dove magari si vuole presentare un piatto più elaborato.

SPAGHETTONI CON FILETTI DI ALICI

Ingredienti per 4 persone:

  • – 400 grammi di spaghettoni
  • – Alici sottolio (1 barattolino piccolo)
  • – Pane grattugiato
  • – Prezzemolo fresco
  • – Sale quanto basta
  • – Olio extra vergine d’oliva
  • – Formaggio grattugiato
  • – Peperoncino piccante.

Procedimento: Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo prendete una padella capiente, versateti dentro dell’olio extra vergine d’oliva, metteteci dentro il barattolino di alici. Accendete la fiamma a fuoco basso, lasciate sciogliere le alici, aggiungendo un pochino di peperoncino piccante, se piace. Nel frattempo prendete un pentolino, metteteci del pane grattugiato, e lasciatelo tostare sulla fiamma.

Conviene non perderlo d’occhio, perché la tostatura è veloce, in più giratelo utilizzando il cucchiaione di legno. Quando la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela, buttatela nella pentola con il condimento, amalgamatela bene, quindi aggiungete il pane tostato continuando a fare sposare bene tutti gli ingredienti. Se piace consiglio di metterci anche del parmigiano grattugiato. Impiattate decorando ogni piatto con del prezzemolo trituzzato. Buon appetito!

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk