Le sculture di Antonio Affidato in esposizione alla Pinacoteca di Reggio Calabria

Si è svolta nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio la conferenza stampa di presentazione della mostra “RARA AVIS” di Antonio Affidato che si svolgerà dal 9 luglio al 9 settembre presso la Pin...

A cura di Redazione
01 luglio 2022 17:15
Le sculture di Antonio Affidato in esposizione alla Pinacoteca di Reggio Calabria -
Condividi

Si è svolta nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio la conferenza stampa di presentazione della mostra “RARA AVIS” di Antonio Affidato che si svolgerà dal 9 luglio al 9 settembre presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, all’interno del calendario del 50.mo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Un lavoro lungo e intenso, quello che Antonio ha svolto al fine di dar vita ad opere che, seguendo un’interpretazione personale, rispecchiano quella che è la nostra identità e la nostra storia.

«È per me un grandissimo onore poter esporre il mio lavoro all’interno della Pinacoteca di Reggio, vicino a giganti della storia dell’arte e in un evento così prestigioso, le opere in mostra sono il frutto di un percorso e di una ricerca artistica che porto avanti ormai da tanti anni, tra due discipline parallele.. dall’oreficeria, un amore nato nel laboratorio di famiglia, alla scultura, il mezzo che preferisco e che uso, per sviluppare quella che è la mia ricerca», ha detto Antonio Affidato.

«Mi fa piacere che mio figlio sia ritornato nella sua terra, dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, e ancor di più per aver deciso di proseguire parallelamente a quello che già porta avanti e produce all’interno della nostra azienda, scegliendo di praticare non solo l’arte orafa, ma anche quella della scultura e proseguendo una ricerca artistica legata proprio sulla relazione di queste due discipline – sono le parole del maestro orafo Michele Affidato.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria Irene Calabró, il Presidente del Leo Club 108ya Paolo Battaglia, il critico d’arte Prof. Gabriele Romeo, Emanuele Bertucci che sta curando la mostra con professionalità e Gianluca Facente che nel corso della conferenza stampa ha dato il suo contributo teorico come esperto del personaggio di Phayllos. All’inaugurazione del 9 luglio presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria oltre alle sculture di Antonio Affidato, i visitatori potranno ammirare la ricchissima collezione presente tra cui le tavolette dipinte da Antonello da Messina oltre alcune opere di Mattia Preti, Giuseppe Benassai, Renato Guttuso e tanti altri»

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk