Lifestyle - Giovani pronti per le vacanze, ma quelle studio!

Lifestyle – La scuola è ormai finita e finalmente iniziano le vacanze. Ma ci sono anche giovani italiani che scelgono di continuare a ‘studiare’; decidono cioè di “sfruttare la pausa estiva come occas...

A cura di Redazione
15 giugno 2024 15:00
Lifestyle - Giovani pronti per le vacanze, ma quelle studio! - Happy teen listening to music holding a tablet with thumbs up in the street
Happy teen listening to music holding a tablet with thumbs up in the street
Condividi

Lifestyle La scuola è ormai finita e finalmente iniziano le vacanze. Ma ci sono anche giovani italiani che scelgono di continuare a ‘studiare’; decidono cioè di “sfruttare la pausa estiva come occasione di formazione per consolidare le proprie competenze linguistiche”, dice Education First che ha raccolto ed elaborato i dati sulla provenienza geografica dei giovani partiti con il programma nel 2023 per osservarne la distribuzione su tutto il territorio italiano. A pubblicare la notizia è l’agenzia Dire.

A quanto pare tanti giovani italiani decidono di intraprendere questo percorso e lo fanno con consapevolezza e anche con tanto entusiasmo. Nella classifica delle destinazioni preferiteè Malta a guidare, accogliendo il 12% delle vacanze studio totali. Secondo posto per New York con 9,5%, immediatamente seguita da Dublino (9.4%). Seguono poi le località inglesi, quali Londra (6,25), Brighton (6%) e Oxford (5,1%).

“L’arrivo della pausa estiva porta innumerevoli opportunità per i giovani studenti e lo studio delle lingue, con metodologie alternative a quelle classiche adottate dalle scuole, rappresenta uno degli investimenti migliori per il proprio futuro”, dice Natalia Anguas, ad di EF Italia. “L’apprendimento delle lingue straniere, in particolare l’inglese, ha un impatto reale sulla mobilità sociale e sulla riduzione delle diseguaglianze, in particolar modo nei centri meno popolati e nelle città di provincia”, evidenzia in aggiunta.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk