Lo sapevi? Franco Nero e Anthony Quinn a cavallo tra le colline del Carmine

Lo sapevi? Siamo negli anni ’70, nel piano della produzione italiana degli spaghetti western. Per ben quindici anni questo genere ha tenuto banco in Italia, fino ad affievolirsi e poi cessare. Sono di...

A cura di Redazione
07 novembre 2023 16:01
Lo sapevi? Franco Nero e Anthony Quinn a cavallo tra le colline del Carmine -
Condividi

Lo sapevi? Siamo negli anni ’70, nel piano della produzione italiana degli spaghetti western. Per ben quindici anni questo genere ha tenuto banco in Italia, fino ad affievolirsi e poi cessare. Sono diverse le piccole girate nel bel paese e, tra una di queste, c’è Lo Amigos, film del 1973, di quasi 95 minuti, con regia di Paolo Cavara.

Gli attori sono Franco Nero e Anthony Quinn, insieme a Pamela Tiffin e Franco Graziosi. La trama è semplice:  “Il sordomuto Deaf Smith è l’agente più fidato di Sam Houston, presidente della neonata Repubblica del Texas. Ma un generale d’origine tedesca cospira per impedire il passaggio della Repubblica agli Stati Uniti. Deaf riuscirà a sventare i suoi piani”, recita il sito MyMovies,

Questo film è stato girato in buona parte a Crotone: guardando “Los Amigos”, infatti, si riconoscono le colline dove adesso sorge in Quartiere Carmine, quasi alle spalle della nuova Chiesa. Tra le comparse dell’opera, vi sono alcune comparse scelte proprio nella città di Crotone e, tra l’altro, in molti ricordano sia la presenza di Franco Nero e Anthony Quinn in città, e sia le scene tra le colline argillose del Quartiere Carmine.

Le ambientazioni del film girato in parte a Crotone furono dovute anche a Mario Morra, sceneggiatore e montatore. Tra l’altro la nostra città ha ospitato anche i film Teresa la ladra, il Vangelo Secondo Matteo che ci sarà anche in un altro film come Teresa la Ladra.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk