Lo Stile Liberty nel centro di Crotone

Crotone – Non c’è stato nessun intervento negli anni che ne abbia intaccato la storia, lo stile e la bellezza di questo imponente palazzo di via Marinella eseguito nello ‘Stile Liberty‘  degli inizi d...

A cura di Redazione
09 settembre 2023 06:00
Lo Stile Liberty nel centro di Crotone -
Condividi

Crotone Non c’è stato nessun intervento negli anni che ne abbia intaccato la storia, lo stile e la bellezza di questo imponente palazzo di via Marinella eseguito nello ‘Stile Liberty‘  degli inizi del 900. E’ situato a pochi metri da Piazza Pitagora, affaccia su Via Cappuccini e su Piazza Bersaglieri d’Italia.

Con toni neoclassici, palazzo Brasacchio è composto dal piano terra, primo e secondo piano, un mosaico perfettamente conservato che raffigura lo stemma di famiglia. E’ stato costruito nei primi anni del 1900, durante la trasformazione di Crotone in città industriale, con il porto, la Banca del Credito e la ferrovia. Fu progettato da uno dei primi laureati in ingegneria, il crotonese Scola.

La scala interna è rivestita in marmo, e sono tanti i pregi riportati all’interno del palazzo, con cornici d’epoca che ricordano motivi vegetali.  La particolarità è costituita dal mosaico in marmo che insiste sul portone, e che riporta le iniziali della famiglia.

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk