#MaiPiùUltimi – Il Sindaco di Cutro: «Il sud deve avere gli stessi benefici delle altre regioni»

Crotone – Tra i Sindaci presenti in platea, in occasione della serata-evento Un Anno di CrotoneOk, c’era anche il primo cittadino di Cutro, Antonio Ceraso.Insieme al vice direttore de Il Sole 24 Ore s...

A cura di Redazione
25 marzo 2024 16:00
#MaiPiùUltimi – Il Sindaco di Cutro: «Il sud deve avere gli stessi benefici delle altre regioni» -
Condividi

Crotone – Tra i Sindaci presenti in platea, in occasione della serata-evento Un Anno di CrotoneOk, c’era anche il primo cittadino di Cutro, Antonio Ceraso.

Insieme al vice direttore de Il Sole 24 Ore si è discusso della classifica sulla Qualità della vita, secondo lei cosa si sta facendo per risalire?

Prima di tutto dobbiamo ricordare dove eravamo, dove siamo e dove vogliamo arrivare perchè storicamente queste nostre zone sono passate dall’industria al niente. E’ chiaro che poi ci ritroviamo negli ultimi posti delle classifiche. Credo però che sia un problema italiano: il sud non è un’isola, tutti dobbiamo impegnarci affinché il Mezzoggiorno possa concorrere ad avere gli stessi benefici e privilegi delle altre regioni. In una realtà come la Calabria in cui mancava tutto rispetto ad oggi, andrebbero valutate le cose positive. E’ ovvio che se come termometro si prendono determinati parametri noi soccombiamo. Ma ci sono invece altre cose che ci pongono prima degli altri: come l’accoglienza, le bellezze naturali.

Su quali parametri bisognerebbe agire?

Sulle infrastrutture e sulle bellezze naturali che non sono di poco conto, e quindi sul turismo e sui borghi. Abbiamo dei borghi favolosi che possono creare sviluppo. Abbiamo realtà importante ma troppo spesso abbiamo incentrato tutte le nostre forze sull’industria. Invece noi abbiamo mare e monti, ma qui diventa tutto un problema. mentre altre realtà hannoa vuto risorse importani noi abbiamo dovuto vivere del nostro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk