Melissa - Da ecomostro ad area turistica: il sole splende sulla spiaggia e sui vigneti
Melissa – Ci sono voluti due secondi per demolire il manufatto che sorgeva sulla Strada Statale 106, a Melissa, ma più di venti anni per abbatterlo. L’edificio di sei piani confiscato nel 2012, appart...

Melissa – Ci sono voluti due secondi per demolire il manufatto che sorgeva sulla Strada Statale 106, a Melissa, ma più di venti anni per abbatterlo. L’edificio di sei piani confiscato nel 2012, apparteneva al mobiliere Costantino Mangeruca, ritenuto boss della ‘ndrangheta a Cornaredo.
I sei piani del mobilificio sono stati fatti saltare in aria con 400 chili di esplosivo. L’edificio abusivo è stato sequestrato nel 2007 e confiscato definitivamente nel 2012. Tutto il materiale dopo l’esplosione è stato riciclato, e su questo terreno nascerà un’ area da adibire a Campeggio, come reso noto dal Comune di Melissa.
Il progetto vede l’investimento di una somma complessiva di Euro 700.000,00. “La ditta prosegue nella eliminazione delle macerie – ci ha detto il sindaco di Melissa Raffaele Falbo – è quasi tutto tolto da dove sorgeva il palazzo, ora si tratta di dare vita, finalmente, all’area camper“.
Nei prossimi giorni, infatti, si procederà con la conformazione dei parcheggi, le alberature e l’impiantistica: “Credo che per fine aprile saranno spese tutte le risorse a nostra disposizione – continua il primo cittadino – e l’area sarà pronta non totalmente, ma siamo intorno all’80 della fruibilità di un’area da camper, per favorire il nostro turismo“.
Le macerie sono state tutte smaltite in discariche speciali, macinate e portate dall’azienda in un luogo comunicato dalla Regione Calabria: “Materiale riciclato per sottofondi stradali“. Dopo tanti anni, il cielo di Melissa è libero e, sulla 106, si può vedere il mare al posto dell’ecomostro, in una terra colorata da spiagge e vigneti:
“L’area camper accoglierà venti mezzi con la possibilità di potersi rifornire di acqua, energia elettrica e smaltimento di reflui. Poi ovviamente tutto un percorso di coinvolgimento all’interno della comunità, ma questo sarà gestito e pensato nel momento in cui la struttura sarà pronta“. L’amministrazione comunale prepara al meglio la stagione estiva ormai alle porte: “Abbiamo definito le procedure della gestione temporanea delle spiagge, stiamo lavorando alla programmazione, per fine mese tramite un video annunceremo l’avvio della stagione estiva, siamo un cantiere aperto“.
A giugno terminerà il mandato dell’amministrazione guidata dal sindaco Falbo: “Il nostro è un lavoro che sostanzialmente prepara una nuova compagine amministrativa, e vedremo a chi sarà affidata“. Su una possibile ricandidatura ci ha detto così: “Ancora non ho sciolto le riserve“, conclude.