Mesoraca - Ambasciatori di Calabria 2025: storie di talento e futuro nella Riserva del Vergari

Mesoraca - Sabato 14 giugno 2025, alle ore 17:30, nel suggestivo scenario della Riserva Naturale del Vergari, in località “Acquafrisca”...

A cura di Redazione
12 giugno 2025 10:00
Mesoraca - Ambasciatori di Calabria 2025: storie di talento e futuro nella Riserva del Vergari -
Condividi

Mesoraca – Sabato 14 giugno 2025, alle ore 17:30, nel suggestivo scenario della Riserva Naturale del Vergari, in località “Acquafrisca” (a soli 100 metri dall’ingresso 3 della Riserva), si terrà la quarta edizione di “Ambasciatori di Calabria”. L’evento, promosso con il prezioso patrocinio del Comune di Mesoraca, è un format ideato da Roberto Tesoriere, nato con l’obiettivo di valorizzare le storie di chi ha scelto di restare, tornare o investire in Calabria, contribuendo così alla crescita culturale, economica e sociale della regione.

“Ambasciatori di Calabria” si presenta come un progetto strategico e culturale di grande rilievo, capace di promuovere l’identità del territorio calabrese attraverso la condivisione di esperienze autentiche, talenti locali e narrazioni genuine. L’iniziativa, aperta al pubblico, offrirà un ricco programma di incontri, testimonianze e momenti di confronto, unendo linguaggi contemporanei a radici profonde per dar vita a una narrazione collettiva che va oltre il semplice storytelling, diventando una vera e propria identità partecipata.

Gli ospiti della quarta edizione

La manifestazione si inserisce nel programma del “Vergari Day”, il festival dedicato alla Riserva Naturale del Vergari. Tra i protagonisti attesi figurano il regista e sceneggiatore Giacomo Triglia, la direttrice della Riserva FAI “I Giganti della Sila” Simona Lo Bianco, la cantautrice e performer Sarafine, il fondatore di “Independent Republic” Domenico Mazzotta, il Sindaco di Cleto Armando Bossio, il Vice Sindaco Eugenio Vairo e l’ideatore del format “La cena straordinaria” Alessandro Astorino. Il talk sarà moderato da Christian Zuin di Protur Media e Danilo Grano di Wash Machine – Podcast.

Il team di Ambasciatori di Calabria

L’evento è reso possibile grazie al lavoro di un team composto da giovani professionisti, imprenditori e studenti che hanno scelto di investire tempo, passione e competenze per la valorizzazione della Calabria. Alla guida il presidente Roberto Tesoriere, affiancato dal vicepresidente Salvatore Borzacchiello, dall’amministratore e tesoriere Salvatore Castagnaro, dalla segretaria Anna Delia Caccamo, e da altri membri come Stefano Caccavari, Francesco Mosca, Rossella Bomparola, Francesco Fontana e Antonio Mangano.

Un’iniziativa che ispira il futuro della Calabria

“Ambasciatori di Calabria” è molto più di un semplice evento: è un laboratorio di idee e un processo partecipativo che valorizza il paesaggio, l’identità e le energie positive della regione. È un segnale concreto di come la Calabria possa raccontarsi con autenticità, innovazione e orgoglio, attraverso le storie di successo e il coraggio di chi la vive quotidianamente. Anche questa edizione rappresenta un invito a credere nelle potenzialità del territorio e a costruire insieme un futuro possibile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk