Mesoraca - Pronta a partire la riqualificazione del centro storico
Mesoraca – Il centro storico è pronto a rifarsi il look. è stato aggiudicato l’appalto di riqualificazione del centro storico di Mesoraca e Cutro «al fine di favorire gli investimenti in progetti di r...

Mesoraca – Il centro storico è pronto a rifarsi il look. è stato aggiudicato l’appalto di riqualificazione del centro storico di Mesoraca e Cutro «al fine di favorire gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale».
L’opera rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 competenze 2 investimento /sub investimento 2.1 Rigenerazione Urbana e ha visto il coinvolgimento dei due comuni per poter accedere alle risorse. Si tratta di un finanziamento di € 5.000.000,00 di cui € 3.272.500,00 di lavori. Gli stessi avranno inizio subito dopo l’estate completati i controlli previsti dalla normativa vigente.
A spiegare nel dettaglio gli interventi, è Annibale Parise, sindaco di Mesoraca, comuna capofila del progetto: «Per quanto il centro storico di Mesoraca verrà e verranno creati degli affacci sul Vergari. Riqualificheremo aree degradate e interverremo sull’illuminazione pubblica. sono previste anche opere di miglioria. Per quanto riguarda Cutro è prevista al riqualificazione del Palazzo Comunale e della piazza adiacente».Insomma, un vero e proprio progetto di rigenerazione che ha anche un obiettivo sociale: «Vogliamo – aggiunge il primo cittadino – limitare la marginalizzazione dei comuni interni e delle aree più degradate e a rischio. Il nostro centrostorico stava via via degradandosi e si stava spopolando, come avviene in molti comuni. parecchi cittadini infatti, hanno abbandonato la zona per trasferirsi in nuove abitazioni. Da qui la necessità di ridare un senso al cuore del paese per riportarlo ai fasti di un tempo». Il progetto non poteva che integrarsi alla perfezione anche con la Riserva Naturale del Vergari che è ormai un’eccellenza del territorio, con i lavori in corso alla Chiesa del Ritiro e con la realizzazione di una nfiteatro e la riqualificazione di una villetta.
V. R.