Messa in sicurezza e adeguamento della strada Cutro-Papanice: realizzati circa 140 metri lineari di fondazione

Parallelamente, proseguono anche i lavori nel tratto immediatamente a valle della strada, dove sono in fase di conclusione le opere di contenimento

A cura di Redazione
30 luglio 2025 19:09
Messa in sicurezza e adeguamento della strada Cutro-Papanice: realizzati circa 140 metri lineari di fondazione -
Condividi

Proseguono i lavori di messa in sicurezza e adeguamento della Cutro-Papanice: il Comune aggiorna sullo stato dei cantieri

Il Comune di Cutro comunica che continuano senza sosta i lavori di messa in sicurezza e adeguamento funzionale lungo il terzo lotto della strada Cutro-Papanice. L’opera, appaltata all’impresa Sammarco Costruzioni Generali Srl, sta registrando progressi significativi: ad oggi sono stati realizzati circa 140 metri lineari di fondazione, a fronte dei 290 metri complessivi previsti dal progetto esecutivo approvato.

Un aspetto fondamentale dei lavori in corso riguarda il controllo della qualità dei materiali impiegati. Un laboratorio autorizzato, individuato tramite una procedura comparativa e ad evidenza, affianca la direzione lavori, garantendo che tutte le fasi di costruzione rispettino le disposizioni del capitolato. In particolare, per ogni autobetoniere che accede al cantiere, viene eseguito un prelievo di calcestruzzo, composto da due cubetti, e una prova slump, utilizzando il cono di Abrams, per verificare la classe di lavorabilità del calcestruzzo fresco.

Parallelamente, proseguono anche i lavori nel tratto immediatamente a valle della strada, dove sono in fase di conclusione le opere di contenimento, affidate all’impresa Movitras Srl. A partire da giovedì prossimo, prenderanno il via le lavorazioni relative al rifacimento della fondazione stradale. Gli scavi, che interesseranno una profondità media di 85 cm rispetto all’attuale quota stradale, sono destinati a migliorare ulteriormente la stabilità e la sicurezza dell’arteria.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk