Morto Toto Cutugno, il ricordo di Michele Affidato: "Amava la Calabria"

Un pezzo di storia della musica italiana che se ne va ad 80 anni appena compiuti, con 100 milioni di copie vendute, successi scritti per se stesso e per altri grandi artisti. Ma non solo, perché Toto...

A cura di Redazione
22 agosto 2023 23:58
Morto Toto Cutugno, il ricordo di Michele Affidato: "Amava la Calabria" -
Condividi

Un pezzo di storia della musica italiana che se ne va ad 80 anni appena compiuti, con 100 milioni di copie vendute, successi scritti per se stesso e per altri grandi artisti. Ma non solo, perché Toto Cutugno è stato anche il secondo italiano a vincere l’Eurovision Song Contest, 26 anni dopo Gigliola Cinquetti, 1964, e 30 anni prima dell’edizione celebratissima dei Maneskin, datata 2021: Cutugno vinse nel 1990 con Insieme: 1992.

Questo il ricordo del maestro Orafo Michele Affidato:

“Dispiace tanto apprendere della scomparsa di Toto Cutugno, autore di alcune delle canzoni più celebri della storia della musica italiana, uno dei cantanti più amati in Italia e simbolo della melodia italiana all’estero grazie soprattutto a L’Italiano, diventato nel tempo una specie di inno nazionale. Ci siamo incontrati diverse volte, amava la Calabria. Nel 2018 ho avuto il piacere di premiarlo a Sanremo in occasione del Festival dove gli fu conferito il Premio “Numeri Uno – Città di Sanremo”, destinato a quei personaggi che hanno fatto la storia del Festival della Canzone Italiana”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk