Nastro d'Argento alla Calabria Film Commissione per il documentario Cutro Calabria Italia

La Calabria Film Commission vince il Nastro d’Argento 2025, sezione “Cinema del reale”, con il documentario Cutro Calabria Italia per la...

A cura di Redazione
13 marzo 2025 18:15
Nastro d'Argento alla Calabria Film Commissione per il documentario Cutro Calabria Italia -
Condividi

La Calabria Film Commission vince il Nastro d’Argento 2025, sezione “Cinema del reale”, con il documentario Cutro Calabria Italia per la regia di Mimmo Calopresti. Alla premiazione, svoltasi a Roma, al Cinema Barberini erano presenti oltre al regista, la produzione, la Calabria Film Commissione il presidente Anton Giulio Grande.

Si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale della Calabria Film commission.

Prodotto da Alfa Multimedia per la Calabria Film Commission che ha voluto affidare alla regia di Mimmo Calopresti il racconto della tragedia di Cutro ma, soprattutto, dimostrare la capacità dei Calabresi di accogliere e mostrare tutta l’umanità e l’accoglienza dinanzi al bisogno.

Il documentario racconta i fatti del 26 febbraio 2023, quando un vecchio caicco di legno, con 180 migranti a bordo, è naufragato a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone.

Davanti all’immane tragedia, i cutresi e tutta la popolazione locale non sono rimasti indifferenti, hanno aperto le loro case e i loro cuori, come da fratello a fratello.

Il regista ha raccontato e documentato, con stile narrativo sicuro, le conseguenze del naufragio e la solidarietà e il senso di responsabilità fattiva delle istituzioni calabresi e della gente di Calabria. Questo il commento del regista dopo l’annuncio del Premio: “Cutro Calabria Italia non è solo un documentario che non vuole far dimenticare, ma anche la straordinaria partecipazione dei calabresi a cercare di dare solidarietà a quella povera gente che arrivava dalla Turchia. Cutro Calabria Italia – conclude Calopresti – è il cinema che si fa realtà, per poter condividere il bisogno delle persone di un’umanità che nessuno può spegnere”.

Il Nastro d’argento annunciato arriva a suggello del lavoro di promozione del documentario, sia nei festival che sui canali Rai, certificando il percorso di qualità della Calabria Film Commission, dopo l’Orso d’Oro a Berlino del 2023 per “The Good Mothers” e i premi in diversi Festival italiani ed internazionali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk