Natale tra libri e fantasia: Stefano Benni protagonista alla Biblioteca Lucifero
Alla Casa della Cultura di via Vittorio Emanuele un percorso di lettura dedicato allo scrittore che ha fatto dell’ironia e della fantasia una chiave per raccontare il nostro tempo
Nella Biblioteca Comunale “Armando Lucifero” un omaggio alla fantasia di Stefano Benni
Presso la Biblioteca Comunale “Armando Lucifero”, situata nella Casa della Cultura in via Vittorio Emanuele a Crotone, in questo periodo di Natale e di letture è possibile ammirare un’ampia esposizione di volumi dell’autore Stefano Benni, uno dei più amati e originali scrittori italiani della narrativa contemporanea.
Stefano Benni (Bologna, 12 agosto 1947 – 9 settembre 2025) è stato scrittore, giornalista, poeta e drammaturgo italiano, noto per il suo stile unico che fonde ironia, satira, fantasia e critica sociale. Autore dalla voce inconfondibile, Benni ha scritto romanzi, racconti, testi teatrali e collaborato con diverse testate giornalistiche. La sua opera si distingue per l’uso creativo della lingua, giochi di parole, personaggi grotteschi e situazioni surreali che offrono sempre una riflessione profonda sulla realtà.
Benni ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali diventati classici della narrativa italiana contemporanea e tradotti in decine di lingue. Tra i titoli più noti si ricordano Bar Sport, il suo esordio del 1976 considerato un capolavoro dell’umorismo letterario italiano, Il bar sotto il mare (una raccolta di racconti ricchi di immaginazione), Saltatempo, Spiriti e Achille piè veloce, opere che spaziano dal fantastico alla satira più pungente, sempre con grande leggerezza e profondità insieme.
11.8°