Nel nuovo libro di Carmine Abate c’è tutta una Calabria da leggere

L’11 ottobre è uscito il nuovo romanzo di Carmine Abate dal titolo “L’olivo bianco” nella raffinata collana “Il bosco degli scrittori” di Aboca Edizioni. Il libro è in preorder in tutte le librerie e...

A cura di Redazione
27 ottobre 2024 14:00
Nel nuovo libro di Carmine Abate c’è tutta una Calabria da leggere -
Condividi

L’11 ottobre è uscito il nuovo romanzo di Carmine Abate dal titolo “L’olivo bianco” nella raffinata collana “Il bosco degli scrittori” di Aboca Edizioni. Il libro è in preorder in tutte le librerie e store online. «Un’ altra storia – scrive sui social Abate – che, dopo il fico, ruota attorno a un’altra pianta a me cara: l’olivo». Il romanziere di Carfizzi torna così a raccontare e lo fa con le sue storie ormai capaci di rapire emozioni e far sognare, rimanendo sempre ancorati alla storia e alla tradizione che è il senso della sua affascinante scrittura.

Nel libro si parla di emigrazione, della difficoltà di lasciare la prorpia terra, in qusto caso come sempre la Calabria. Parte dall’incontro di tre amici che si ritrovano attorno a un fuoco «un rito che compiono ogni sera, forse per cercare di spegnere almeno il fuoco che sentono dentro, nell’estate cosi’ inquieta in cui, dopo la maturita’, devono decidere cosa fare delle loro vite». Mentre Riccardo e Marco meditano di lasciare la Calabria per emigrare in Germania, Antonio non sa decidersi: l’unica certezza in quel momento e’ il suo amore per Elena, ma c’è anche un altro pensiero nella testa del giovane, e così inizia la storia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk