Nell'album dei Nomadi due brano del crotonese Pompilio Turturo

E’ stato rilasciato nei giorni scorsi il nuovo album dello storico gruppo della musica italiana, i Nomadi dal titolo “Cartoline da qui”. A fornire il suo contributo, componendo due dei brani contenuti...

A cura di Redazione
14 maggio 2023 11:00
Nell'album dei Nomadi due brano del crotonese Pompilio Turturo -
Condividi

E’ stato rilasciato nei giorni scorsi il nuovo album dello storico gruppo della musica italiana, i Nomadi dal titolo “Cartoline da qui”. A fornire il suo contributo, componendo due dei brani contenuti, è stato anche il cantautore crotonese Pompilio Turturo che da anni collabora con la band. Abbiamo sentito lo stesso autore crotonese per farci raccontare le sue emozioni.

Ci siamo lasciati nel 2017 con dei testi scritti per i Nomadi, ci ritroviamo nel 2023 con altri lavori. Quali sono i brano ai quali ha contribuito?

«Nel 2017 era stata la canzone “L’Europa” inclusa nell’album “Nomadi dentro”. Ora sono due i nuovi brani che fanno parte del nuovo album “Cartoline da qui” uscito il 5 maggio per in occasione del 60esimo anno di attività della band. I titoli delle canzoni sono “Barbanera” e “Questa età che vola”».

Di cosa trattano questi testi?

«“Barbanera” è una ballata rock-folk e si ispira alla figura leggendaria del pirata che, primo fra tutti, utilizzò la violenza psicologica per terrorizzare e sconfiggere i nemici. La canzone è stata scritta con altri due storici autori dei Nomadi, Marco Petrucci e Francesco Ferrandi, veri artisti della canzone».

Intervista completa sul n°18 di CrotoneOk di sabato 13 maggio 2023

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk