Nuoto - Enzo Foglia sul tetto d'Italia: conquistati trentadue titoli italiani

Nuoto – Più di trenta vittorie in dieci anni. Con i due ori conquistati a Torino ai Campionati italiani di nuoto master in vasca corta, nelle gare 50 rana con il tempo di 39″91 e 100 rana con il tempo...

A cura di Redazione
20 dicembre 2024 07:30
Nuoto - Enzo Foglia sul tetto d'Italia: conquistati trentadue titoli italiani -
Condividi

Nuoto – Più di trenta vittorie in dieci anni. Con i due ori conquistati a Torino ai Campionati italiani di nuoto master in vasca corta, nelle gare 50 rana con il tempo di 39″91 e 100 rana con il tempo di 1’30″27 nella categoria M70, Enzo Foglia arriva a quota 32 titoli italiani conquistati. Il nuotatore crotonese, a Torino, ha rappresentato tutta la Calabria.

«In realtà io nasco pallanuotista con la gloriosa Rari Nantes, ma poi, con la vecchiaia (sorride), mi sono dedicato al nuoto e ora sono dieci anni che competo in vasca e con le vittorie di Torino sono arrivato a trentadue titoli italiani». A Torino Foglia ha confermato i due titoli vinti l’anno prima, migliorando il suo tempo sui 50 rana. Nel 2023 la seconda medaglia era arrivata dai 100 misti, ma quest’anno si è dedicato alla sua specialità principe: i 100 rana.

In realtà da quando Enzo Foglia si è dedicato alle competizioni master, i risultati sono molti di più: miglior prestazione europea e quarta al mondo nel 2022, medaglia di bronzo agli europei 2020 di Roma, cinque primati italiani.
«I primati italiani ora sono stati battuti, ma i primati vengono fatti proprio per questo: per essere battuti».

Chiaramente con il passare del tempo un nuotatore master peggiora i suoi tempi, ma Foglia trasgredisce questa regola visto che «rispetto all’anno scorso e adue anni fa i miei tempi sono migliorati. Evidentemente sto facendo un buon allenamento».
Eppure Enzo con la terza età ha cominciato un processo di ringiovanimento.
Adesso ci si prepara con calma per giugno e luglio. In questa fase il calendario prevede le gare di circuito supermaster, delle tappe che accompagnano i nuotatori ai campionati italiani previsti a fine giugno in Riccione.
«Si ora inizia un periodo di gare interlocutorie che serviranno per prepararmi al meglio in vista dei campionati italiani».

Quest’anno si svolgono anche i campionati mondiali, organizzati a Singapore, troppo lontano per un atleta che non è supportato da sponsor nonostante i titoli e i risultati conquistati in questa splendida carriera.
«Quando faccio le gare e dico agli amici del nord che sono venuto a mie spese mi guardano come un marziano, visto gli sponsor che invece accompagnano il loro percorso, ma purtroppo il nostro territorio è questo e senza sostegno appuntamenti come il mondiale non si possono affrontare».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk