Operazione dei Carabinieri nel crotonese: sequestrate tartarughe protette e un reperto archeologico
Isola di Capo Rizzuto – I militari della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, del Nucleo Carabinieri Parco...

Isola di Capo Rizzuto – I militari della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, del Nucleo Carabinieri Parco di Cotronei, del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia e di altri reparti della Compagnia di Crotone, hanno condotto una vasta operazione di controllo del territorio, finalizzata alla repressione dei reati in genere.
Durante i servizi, sono state eseguite numerose perquisizioni e controlli mirati nel territorio isolitano.
All’esito dell’attività, i militari hanno rinvenuto e sequestrato quattro esemplari di tartaruga della specie Testudo Hermanni, protetta e a rischio estinzione, detenuti illegalmente da privati.
Nel corso dell’operazione è stato inoltre rinvenuto un antico pugnale in pietra lavica, oggetto di pregio archeologico e quindi sottoposto a sequestro per detenzione illecita di bene culturale.
I controlli hanno portato anche al ritrovamento di 5 grammi di marijuana, occultati all’interno di un muretto nei pressi di un’abitazione.
Al termine dell’attività, due persone del posto sono state denunciate a piede libero.
