Pallagorio - Marchesato Trekking e Culture fa tappa in Arberia

Pallagorio – Marchesato Trekking e Culture fa tappa in Arbëria a Pallagorio con Fili Meridiani e Alessandro Frontera. Il tour di domenica 9 giugno partirà con la visita alla Chiesa di Sant’Antonio a P...

A cura di Redazione
08 giugno 2024 15:00
Pallagorio - Marchesato Trekking e Culture fa tappa in Arberia -
Condividi

Pallagorio – Marchesato Trekking e Culture fa tappa in Arbëria a Pallagorio con Fili Meridiani e Alessandro Frontera. Il tour di domenica 9 giugno partirà con la visita alla Chiesa di Sant’Antonio a Pallagorio, con strutture murarie originarie di incerta età medievale, che fu un piccolo convento abitato da monaci basiliani. I partecipanti avranno modo di scoprire gli ori del maestro Lapietra, di visitare il Muzè – spazio arberia e laboratorio alfabetico e degustare di prodotti e vini locali.

A guidare il gruppo in questa avventura ci sarà Alessandro Frontera, agronomo, guida ambientale, scrittore e appassionato camminatore, ha rivoluzionato la sua vita frenetica al nord Italia per tornare alle sue radici in Calabria, la terra dei suoi genitori. Qui ha iniziato il suo viaggio tra i paesaggi dell’Arbëria e i desideri del suo animo. Attualmente parte del team dell’associazione Fili Meridiani, Alessandro svolge il ruolo di guida Instaruga e AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Con passione, accompagna chiunque voglia immergersi nei paesi dell’entroterra calabrese, partendo proprio dall’Arbëria crotonese. L’iniziativa è promossa dai Calanchi del Marchesato che continuano a raccontare il territorio con passione regalando le immagini più suggestive dei luoghi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk