Pallavolo maschile - La Video Calabria sorprende con i suoi giovani

Crotone - Una matricola che sperava in un campionato tranquillo, ed invece la Video Calabria ha cominciato a macinare punti e vittorie entusiasmando tutti e ora occupa stabilmente il quarto posto in classifica...

A cura di Redazione
02 gennaio 2025 17:00
Pallavolo maschile - La Video Calabria sorprende con i suoi giovani -
Condividi

Crotone – Una matricola che sperava in un campionato tranquillo, ed invece la Video Calabria ha cominciato a macinare punti e vittorie entusiasmando tutti e ora occupa stabilmente il quarto posto in classifica. «E’ una squadra molto giovane, – ci racconta mister Asteriti – abbiamo inserito solo Barile da San Giovanni che aveva fatto la Serie C e Andrea Asteriti che viene dall’esperienza in C con la Tonno Callipo. Avevamo grandi dubbi su come avremmo approcciato il campionato, ma poi sono arrivate prestazioni e risultati che parlano da soli. Anche se non nascondo qualche rammarico per aver perso a Taurianova (che era in testa fino alla scorsa settimana), dove abbiamo giocato senza due titolari infortunati, e contro la Tonno Callipo che, in quella gara, hanno potuto schierare i giocatori che fanno la B, opportunità che poi non hanno più avuto. Dopo la sconfitta con la Tonno Callipo siamo ripartiti con grande voglia e stiamo migliorando partita dopo partita».

C’è ottimismo sul proseguio del campionato: «Tutto passa dalla gara di giorno 7, quando nel turno infrasettimanale giocheremo contro la Milano Rende, fuori casa (il Rende è terzo in classifica con un solo punto di vantaggio dalla Video Calabria Crotone). Il campionato, comunque, è ancora molto lungo per poter fare previsioni». L’entusiamo di mister Asteriti è evidente dalle sue parole. «Siamo un gruppo molto giovane che sta lavorando bene, che ha grandi margini di miglioramento. Nel girone di ritorno saremo una squadra top. Il loro spirito di adattamento ad un campionato ad alto tasso tecnico mi ha decisamente sorpreso. Io ho quattro under 19 in campo, un libero calsse 2008, uno schiacciatore 2007 e quattro giocatori che non hanno mai giocato in C, l’anno scorso militavano in Serie D in squadre di medio livello».

Andiamo sui singoli ed in modo particolare sui due cugini Asteriti, Andrea e Lorenzo (il primo figlio di Piero e Romina Pioli). «Sono due talenti fisici, ma soprattutto mentali. Andrea a Vibo giocava schiacciatore ora fa il palleggiatore attaccante, Lorenzo ha fatto due anni da palleggiatore ed ora fa lo schiacciatore. Stanno spingendo per arrivare ad un altro livello».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk