Partito Democratico (Isola C.R.): "Sperperi, rivii e progetti bocciati, il Sindaco chiarisca"
Isola di Capo Rizzuto (KR) – Il Partito Democratico di Isola Capo Rizzuto nonostante il caldo torrido di questi giorni e nonostante non ci si voglia soffermare oggi, su alcune criticità della gestione...

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Il Partito Democratico di Isola Capo Rizzuto nonostante il caldo torrido di questi giorni e nonostante non ci si voglia soffermare oggi, su alcune criticità della gestione estiva: pulizia delle strade – transenne per delimitare buche sul manto stradale ovunque – parcheggi selvaggi che non permettono l’accesso alla spiaggia da parte delle ambulanze ( forse sarebbe il caso di incrementare le unità di ruolo della Polizia Locale?), per non essere tacciato di voler boicottare la stagione turistica, non può esimersi dall’esprimere forti preoccupazioni per le vicende amministrative che riguardano in particolare i lavori pubblici.
E’ notizia di oggi che l’ Amministrazione comunale ha perso altre risorse inerenti il Por Calabria 2014 – 2020. Riteniamo che si sia stabilito un triste record negativo, 7 (Sette) progetti su 7 (sette) dichiarati “irricevibili”.
Abbiamo posto l’attenzione ormai da tempo, sia a livello politico che amministrativo, sull’ importanza di reperire risorse e sull’attuale deficit organizzativo e gestionale che avrebbe comportato il depauperamento delle stesse. Il punto non è quanti soldi sono stati presi ad oggi o magari quanti progetti messi in campo ( il più delle volte ereditati dalle precedenti Amministrazioni, alcuni sono di circa 12 anni fa) ma quanti finanziamenti sono andati persi.
Quante occasioni di sviluppo e di miglioramento del territorio sono andati perse?
Il dato ormai è allarmante. Per questi motivi chiediamo al Sindaco, titolare della delega ai Lavori Pubblici, di spiegare nelle sedi opportune ed lla cittadinanza il motivo di un giudizio cosi netto per i predetti progetti: NON RICEVIBILI.
Chiediamo ancora al Sindaco quali sono gli accorgimenti che vuole mettere in campo per migliorare ed evitare queste tristi performance, perché fino ad oggi le scelte fatte sono risultate sbagliate.
Per ultimo ma non per ultimo non possiamo neanche tacere sulla “telenovela” della Strada Provinciale per Capo Rizzuto. E’ ormai da Dicembre che attendiamo speranzosi la realizzazione dei lavori, assistiamo invece a continui rinvii, prima Gennaio, poi Marzo, poi Giugno e da ultimo Luglio. Orbene, Luglio è quasi passato e non ci restano che le foto, i selfie e gli striscioni ma di catrame neanche l’ombra. Anzi no, dopo aver realizzato la segnaletica orizzontale (strisce bianche) all’ ingresso di Capo Rizzuto si è pensato bene di coprire le stesse con nuovo asfalto: l’ennesimo sperpero di denaro pubblico. A questo punto ci auguriamo che non vegano realizzati il lavori in questi giorni o nel mese di Agosto in quanto gli stessi, stante l’aumento del flusso turistico, renderebbero ancora più pericolosa la percorrenza dell’arteria.
In conclusione, la nostra preoccupazione permane, servono urgenti e concrete risposte, ogni occasione persa, ogni ritardo è un male per il nostro territorio.