Petilia Policastro, acqua torbida: aggiornamento sull'erogazione

Petilia Policastro (KR) – Nel corso della mattinata il Comune di Petilia Policastro ha dovuto prendere dei provvedimenti in merito alla torbidità dell’acqua. Un nuovo aggiornamento è stato fornito nel...

A cura di Redazione
29 febbraio 2024 22:00
Petilia Policastro, acqua torbida: aggiornamento sull'erogazione -
Condividi

Petilia Policastro (KR) – Nel corso della mattinata il Comune di Petilia Policastro ha dovuto prendere dei provvedimenti in merito alla torbidità dell’acqua. Un nuovo aggiornamento è stato fornito nelle ultime ore.

Si legge:

“Si avvisa la cittadinanza di Petilia Policastro centro, Paternise e Camellino sud che l’erogazione d’acqua è stata nuovamente erogata.

Pertanto le zone interessate riceveranno l’acqua regolarmente appena entrerà a regime nella condotta tra circa mezz’ora.

Si rammenta che il sistema attuale di captazione delle acque dal fiume Soleo viene effettuato mediante il potabilizzatore situato in loc.tà Marrate.

Quando l’acqua presenta un livello di torbidità elevato, mediante il torbidimetro che rileva questo valore, viene chiusa la sua erogazione e si attivano i serbatoi.

Gli attuali serbatoi presenti ed attivi garantiscono al massimo l’erogazione dell’acqua alla popolazione per circa 10 ore.

Per tale ragione si effettuano le turnazioni.

Questa amministrazione si è attivata per migliorare il sistema di captazione ed anche per realizzare una nuova riserva ma gli interventi richiedono diverse centinaia di migliaia di euro se non addirittura milioni di euro che un ente come il Comune non ha.

Fino allo scorso anno la Calabria è stata esclusa dai PNRR dedicati al servizio idrico integrato proprio per l’assenza di un soggetto unico che dal 2023 è stato individuato in Arrical, del quale fa parte anche Petilia Policastro.

Purtroppo da quando la Calabria si è dotata del soggetto unico non sono stati banditi PNRR dedicati al tema… si attende la loro pubblicazione.

Si ringrazia, per esser riusciti a non lasciare senza acqua l’intera popolazione di Petilia Policastro, SORICAL S.P.A. che tempestivamente ha autorizzato l’erogazione dell’acqua per ricaricare il serbatoio di Petilia Policastro come richiesto dal Sindaco e dal Responsabile del Settore comunale, nonchè Luigi Bruno, Mimmo Vona e Salvatore Rocca che materialmente hanno provveduto, sfidando le avverse condizioni cui si presentava il fiume Soleo all’altezza dell’opera di presa”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk