Petilia Policastro, Carabinieri salvano donna che aveva tentato il suicidio

Il plauso di UNARMA: “Eroi silenziosi al servizio dei cittadini”

A cura di Redazione
03 settembre 2025 09:22
Petilia Policastro, Carabinieri salvano donna che aveva tentato il suicidio -
Condividi

PETILIA POLICASTRO – Una storia di coraggio, prontezza e spirito di servizio arriva oggi dalla frazione Pagliarelle di Petilia Policastro, dove i Carabinieri hanno salvato la vita a una donna che aveva manifestato l’intenzione di togliersi la vita.

Dopo la chiamata al numero di emergenza 112 NUE, la Centrale Operativa dei Carabinieri si è subito attivata, nonostante le enormi difficoltà logistiche: indirizzi inesatti, numeri civici inesistenti e strade difficili da individuare. Grazie alla perfetta sinergia tra la Centrale e l’equipaggio della Radiomobile, guidato dal luogotenente Diego Annibale, i militari sono riusciti a raggiungere l’abitazione in tempi rapidi.

All’interno, la donna era già priva di sensi dopo aver ingerito una grande quantità di farmaci. I Carabinieri, con sangue freddo e competenza, hanno eseguito le prime manovre di soccorso che hanno permesso alla vittima di rigettare parte delle sostanze ingerite, mantenendola cosciente fino all’arrivo del personale del 118.

Un intervento che ha fatto la differenza, come ha sottolineato Alessandro Ferraro, vice segretario generale provinciale di UNARMA Carabinieri:
Grazie a questo straordinario lavoro di squadra, una vita è stata salvata. I Carabinieri non sono solo repressione dei reati, ma tutela della vita, vicinanza ai cittadini e onore alla divisa. Episodi come questo rendono orgogliosi non solo i colleghi, ma l’Italia intera.

UNARMA ha espresso il proprio elogio ai militari della Radiomobile e della Centrale Operativa di Petilia Policastro, evidenziando ancora una volta come l’impegno quotidiano dell’Arma vada ben oltre i compiti istituzionali, trasformandosi in un autentico presidio di umanità sul territorio.


Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk