Petilia Policastro, proiezione del film "Still Alice" per dare voce alla problematica dell'Alzheimer

Petilia Policastro (KR) – Il 19 Febbraio alle ore 17:00 nella Biblioteca del comune di Petilia Policastro, verrà proiettato il film Still Alice. L’ iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare il...

A cura di Redazione
19 febbraio 2024 17:30
Petilia Policastro, proiezione del film "Still Alice" per dare voce alla problematica dell'Alzheimer -
Condividi

Petilia Policastro (KR) – Il 19 Febbraio alle ore 17:00 nella Biblioteca del comune di Petilia Policastro, verrà proiettato il film Still Alice.

L’ iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare il tema della malattia di Alzheimer per contrastare l’ isolamento sociale delle persone con demenza e dei loro familiari. Sono tantissimi i film che si basano o trattano il tema dell’ Alzheimer, invalidante a te al punto da interferire con le attività della vita quotidiana, una malattia che spesso provoca sgomento e sofferenza.

La durezza di questa malattia ha interessato tutte quante le arti, in particolare la letteratura e il cinema. Il cinema sta dedicando sempre più spazio a questa tematica riuscendo spesso nel nobile tentativo di amplificarne la conoscenza.

Capirla sicuramente non sarà sufficiente per guarirla ma può aiutare ad affrontare e gestire paura, impotenza, rassegnazione e rifiuto di questa malattia ancora vissuta come un tabù. La proiezione del film si concluderà con un momento di riflessione e confronto fra i partecipanti.

Fonte: Comune di Petilia Policastro

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk