(VIDEO) Petilia Policastro: scoperto allaccio abusivo di 2 km alla rete idrica. Un denunciato
Petilia Policastro, scoperto allaccio abusivo di 2 km: Carabinieri denunciano un uomo per furto d’acqua e sequestrano la condotta
Maxi operazione dei Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro contro i furti d’acqua in un momento di grave emergenza idrica che colpisce l’intera provincia di Crotone.
Il 25 giugno 2025, i militari, con il supporto tecnico della SORICAL S.p.A., hanno denunciato in stato di libertà un uomo sorpreso a prelevare abusivamente acqua presso un fondo agricolo in località Feudo – Carisi, grazie a un contatore non censito. Il dispositivo è stato sequestrato.
Il 9 luglio, nell’ambito di ulteriori controlli, i Carabinieri hanno scoperto un allaccio abusivo lungo circa 2 km, interrato e collegato alla condotta principale proveniente dal partitore di Marrate, che rifornisce diverse comunità del territorio. Il tubo in polietilene sottraeva circa 4 litri d’acqua al secondo, con gravi danni per la distribuzione ordinaria. I campionamenti hanno confermato che si trattava di acqua potabile.
Grazie a un intervento tempestivo, i militari hanno interrotto il flusso illecito, tagliando il tubo in più punti e sequestrandone una parte. L’operazione rappresenta un importante passo per ripristinare la legalità e contrastare l’emergenza siccità.
L’Arma invita la cittadinanza a collaborare, segnalando anomalie o furti d’acqua per tutelare una risorsa sempre più preziosa.