Piazza Castello, il verde trascurato: un triste biglietto da visita
Crotone merita di accogliere i suoi visitatori, in particolare i crocieristi che scelgono di scoprire le bellezze del nostro territorio, con un volto curato e accogliente. La città non è solo casa nos...

Crotone merita di accogliere i suoi visitatori, in particolare i crocieristi che scelgono di scoprire le bellezze del nostro territorio, con un volto curato e accogliente. La città non è solo casa nostra: è anche la prima impressione che lasciamo a chi viene da fuori. Eppure, in piazza Castello, cuore simbolico del centro storico – il verde pubblico versa in condizioni di abbandono.
A denunciarlo è l’evidenza dei fatti. Le piante ornamentali all’ingresso della piazza, che in passato avevano colore, oggi appaiono appassite e trascurate. Non si tratta di un degrado improvviso, ma di una mancanza di cura costante.
Questa segnalazione non è nuova: già in passato si era richiamata l’attenzione sull’importanza di mantenere il verde urbano in buone condizioni proprio in Piazza Castello [LEGGI QUI]. Eppure, nulla è cambiato. Anzi, ciò che era stato piantato con buone intenzioni è stato lasciato morire, senza interventi, senza manutenzione.
Un altro aspetto critico riguarda le piante rampicanti, che scendono vicino il portone. Non vengono potate né guidate nella crescita, facendo trasparire trascuratezza.
Crotone non può permettersi questa immagine. La cura del verde urbano non è un dettaglio estetico, ma un segnale di rispetto per la città, per i suoi abitanti e per i suoi visitatori.