Pitagora sta per tornare nella sua Crotone

 Crotone – Il tema scelto per il murale del quartiere Fondo Gesù è Pitagora, il filosofo di Samo che a Kroton fondò la sua scuola e dettò le sue leggi “pitagoriche”. La street art può favorire il proc...

A cura di Redazione
03 giugno 2024 12:30
Pitagora sta per tornare nella sua Crotone -
Condividi

 Crotone – Il tema scelto per il murale del quartiere Fondo Gesù è Pitagora, il filosofo di Samo che a Kroton fondò la sua scuola e dettò le sue leggi “pitagoriche”. La street art può favorire il processo di appropriazione urbana degli spazi, con dei simboli, volti e colori che richiamano la storia della città e del territorio.

E’ il caso di via Giacomo di Vittorio, dove all’opera c’è Kraser, l’artista spagnolo che sta dipingendo il volto di Pitagora. E’ un busto classico, nel progetto di arte urbana che fino al 6 giugno sta coinvolgendo street-artist internazionali tra le strade della città di Crotone.

Prende forma il progetto KRIU, Kroton Identità Urbane, che porta nei quartieri di periferia la “Gulia Urbana” degli artisti Kraser, Kitsun e Pet Rodriguez. Oltre Pitagora, infatti, prendono forma il volto femminile immerso nei colori del sud e la figura maschile ispirata ad una movenza di Milone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk