“Ponte” in arrivo, aprile dolce… viaggiare

Passato il primo lungo week-end di vacanza dell’anno, gli italiani pensano già alle prossime ferie. I ponti quest’anno lasciano spazio all’organizzazione di brevi ma anche lunghi viaggi. La voglia di...

A cura di Redazione
09 aprile 2024 22:00
“Ponte” in arrivo, aprile dolce… viaggiare -
Condividi

Passato il primo lungo week-end di vacanza dell’anno, gli italiani pensano già alle prossime ferie. I ponti quest’anno lasciano spazio all’organizzazione di brevi ma anche lunghi viaggi. La voglia di viaggiare degli italiani sembra non affievolirsi nonostante le tensioni internazionali e le ormai consuete “incertezze” del tempo. Secondo il Focus dell’Osservatorio Turismo Confcommercio, realizzato in collaborazione con Swg, dieci milioni di italiani sono partiti per le vacanze di Pasqua, mentre altri 8 milioni e mezzo stanno programmando un viaggio per il ponte del 25 aprile. La spesa complessiva si aggira sui 3,5 miliardi, 350 euro a persona e l’Italia resta la meta preferita nell’85% dei casi. Il 61% dei viaggiatori sceglie vacanze più brevi con 2 pernottamenti a destinazione.

Aumenta dall’11% al 15% la quota dei viaggi all’estero, con Spagna, Francia e Austria tra le destinazioni preferite indipendentemente dal numero di pernottamenti programmati. Siamo ancora ad aprile ma per gli italiani il mare è già un’opzione prioritaria per le vacanze con il 25% di preferenze. Seguono le città d’arte scelte dal 21% e la montagna dal 15% degli intervistati. Per quel che riguarda la soluzione di alloggio, il 51% opta per un albergo o un b&b, il 30%, invece, approfitta della Pasqua per riaprire seconde case di proprietà o per andare a trovare parenti e amici. C’è tanta voglia di Sud in quel 46% di italiani che, restando nella penisola, faranno un viaggio al di fuori della propria regione: Campania, Sicilia e Puglia sono la meta scelta per 3 intervistati su 10 mentre, tra le regioni del Nord, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana distanziano di poco Liguria e Veneto. Commentando i dati dell’Osservatorio Turismo, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha sottolineato che “aprile, tra Pasqua e ponti, si annuncia in crescita per il turismo. Meteo e tensioni internazionali, infatti, non penalizzano la voglia di viaggiare degli italiani. E’ necessario, però, sostenere la capacità di spesa delle famiglie accelerando i tempi di applicazione della riforma fiscale”. Insomma, in vista della primavera si potrà assaggiare anche qualche giorno di vacanza come se fossimo in piena estate in attesa, poi, di prolungare ancora magari fino ad ottobre, soprattutto se il meteo sarà clemente come lo scorso anno.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk