Quando è Pasqua 2024: le date, i giorni di vacanza

Pasqua come si sa è una festa mobile, non ha una data fissa e che si ripete nello stesso giorno, cone Natale. Rispetto allo scorso anno, Pasqua 2024 cadrà leggermente in anticipo. Sarà il 31 marzo, gi...

A cura di Redazione
11 marzo 2024 08:00
Quando è Pasqua 2024: le date, i giorni di vacanza - Il Cristo Risorto conservato presso la Cripta della Chiesa dell'Immacolata
Il Cristo Risorto conservato presso la Cripta della Chiesa dell'Immacolata
Condividi

Pasqua come si sa è una festa mobile, non ha una data fissa e che si ripete nello stesso giorno, cone Natale. Rispetto allo scorso anno, Pasqua 2024 cadrà leggermente in anticipo. Sarà il 31 marzo, giorno in cui entra in vigore anche l’ora legale: si parla di Pasqua bassa, con Domenica delle Palme il 24 marzo.

Pasqua è una festa cristiana e culturale che commemora la resurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento come avvenuta il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione da parte dei Romani a Calvario intorno al 30 d.C.

24 marzo: domenica delle Palme,
28 marzo: giovedì Santo;
31 marzo: domenica di Pasqua;
1 aprile: lunedì dell’Angelo (o Pasquetta).

Scuole chiuse dal 28 marzo al 2 aprile 2024 in tutte le regioni (non si rientrerà a scuola di martedì dopo Pasqua ma mercoledì)

Ponte 25 aprile

Il 25 aprile, festa della liberazione, cadrà di giovedì. Le Regioni che hanno deliberato lo stop anche per venerdì 26 e sabato 27 aprile sono:

Calabria e Campania, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto. Nella provincia di Bolzano il 26 aprile.

Ponte 1 maggio

Subito dopo il ponte del 1° maggio, che per alcuni, in base alle delibere del collegio dei docenti, potrebbe legarsi al ponte del 25 aprile, regalando una settimana di vacanza.

_______________________________________

Il Cristo risorto che state vedendo nell’immagine di copertina, è conservato presso la Chiesa dell’Immacolata.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk