Quattro anni a Crotone, monsignor Angelo Panzetta è il nuovo arcivescovo metropolita di Lecce

Ha guidato la comunità crotonese nei difficili anni della pandemia, ora assume la guida dell’arcidiocesi di Lecce. Monsignor Angelo Raffaele Panzetta è stato nominato og...

A cura di Redazione
18 giugno 2025 16:26
Quattro anni a Crotone, monsignor Angelo Panzetta è il nuovo arcivescovo metropolita di Lecce -
Condividi

Ha guidato la comunità crotonese nei difficili anni della pandemia, ora assume la guida dell’arcidiocesi di Lecce. Monsignor Angelo Raffaele Panzetta è stato nominato oggi, ufficialmente, arcivescovo metropolita di Lecce da Papa Leone XIV, dopo le dimissioni di monsignor Michele Seccia, accettate dal Pontefice nei giorni scorsi. Panzetta ha fatto per quasi un anno vescovo coadiutore di Lecce.

Il vescovo Panzetta era giunto a Crotone nel gennaio 2020, proprio alla vigilia dello scoppio della pandemia. In quel contesto drammatico, si è subito distinto per la vicinanza concreta e spirituale ai fedeli, celebrando la Messa in diretta televisiva per superare le distanze imposte dal lockdown. Un gesto semplice ma potente, che ha lasciato il segno nella memoria di molti crotonesi.

Lo scorso anno, Papa Francesco lo aveva nominato vescovo coadiutore di Lecce, affiancandolo a monsignor Seccia in vista del futuro passaggio di consegne.

Oggi, a mezzogiorno, nella cattedrale di Lecce, l’annuncio ufficiale: dopo l’Angelus, il cancelliere don Vincenzo Martella ha dato lettura della comunicazione giunta dalla Nunziatura Apostolica. Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio pastorale presentata da monsignor Michele Seccia, che già da tempo aveva annunciato l’intenzione di concludere il proprio ministero al termine della Visita Pastorale nella diocesi.

“Vengo qui con il cuore spalancato”, aveva detto monsignor Panzetta il giorno del suo insediamento come coadiutore. Con lo stesso spirito, oggi la comunità di Lecce lo accoglie come nuovo pastore, nel segno della continuità e della gratitudine per il servizio di Seccia, che ha guidato la diocesi con dedizione per quasi trent’anni di ministero episcopale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk