Raccolta differenziata, la Regione revoca finanziamento al Comune
L’ente regionale ha revocato al Comune di Crotone 174.620 euro: si tratta del finanziamento relativo al progetto “Crotone la natura è in festa! Arriva la raccolta differenziata – Potenziamento dei ce...

L’ente regionale ha revocato al Comune di Crotone 174.620 euro: si tratta del finanziamento relativo al progetto “Crotone la natura è in festa! Arriva la raccolta differenziata – Potenziamento dei centri di raccolta comunali” stipulato nel 2018, e cje riguardava il finanziamento di strumenti utili alle due isole ecologiche nella città di Crotone.
Lo si legge nel decreto 6444 del 13 maggio che porta la firma del dirigente del dipartimento Territorio e tutela dell’ambiente.
«Con decreto dirigenziale della Regione Calabria numero 1968 del 15 marzo 2018 – è quanto si evicence dal provvedimento dell’ente regionale – è stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento fra i quali è ricompreso quello denominato “Crotone la natura è in festa! Arriva la raccolta differenziata – Potenziamento dei centri di raccolta comunali”, per un importo complessivo di 174.620,00 euro, (100%) totalmente a carico della Regione Calabria quale contributo pubblico concesso al Comune di Crotone a valere sui fondi del Por Calabria Fesr-Fse 2014-20 Azione 6.1.2»
«Il Comune di Crotone non ha mai inviato richieste di rimborso sul sistema applicativo Siurp, né ha caricato nel portale documentazione tecnica o contabile comprovante l’avvio dell’intervento».
Per la Regione Calabria, dunque, l’ente comunale è stato inerte perchè non ha registrato nessun riscontro da parte del Comune pitagorico.