Raduno Regionale delle Pro Loco Epli Calabria: premiato Michele Affidato
Caccuri (KR) – Sabato primo Luglio 2023, nel Borgo di Caccuri, nelle antiche terre del Marchesato, si svolto il II Raduno Regionale delle Pro Loco Epli Calabria.A fare da padrone di Casa è stato il pr...

Caccuri (KR) – Sabato primo Luglio 2023, nel Borgo di Caccuri, nelle antiche terre del Marchesato, si svolto il II Raduno Regionale delle Pro Loco Epli Calabria.
A fare da padrone di Casa è stato il presidente della Pro loco cittadina Giovanni Porcelli che, insieme al Presidente Regionale Epli Calabria Giuseppina Ierace, ha aperto la giornata di lavoro e convivialità , con un Convegno dal titolo “La Calabresità nel Mondo”, svoltosi nell’antica e splendida cornice della Chiesa dedicata a “S. Maria del Soccorso”. Il tema trattato, ha messo in evidenza il lavoro e la professionalità di tante Eccellenze Calabresi che si sono distinte nel mondo in diversi ambiti, dall’arte e dell’artigianato d’eccellenza.
A tal proposito, l’Epli Calabria, ha voluto riconoscere il valore artistico dell’orafo Miche Affidato, insignendolo di un prestigioso premio realizzato proprio in suo onore dall’artista Francesco Caroleo.
A prendere parte al convegno, oltre a diverse personalità di rilievo c’era anche la Presidente della Fondazione del Palio di Bisignano, Clara Maiuri,che quest’anno arriva alla sua 33 edizione e che si è classificato, per ordine d’importanza al terzo posto in Italia. Proprio con la stessa Fondazione è stato firmato un protocollo d’intesa, per sostenere e valorizzare le attività che portano lustro alla nostra Calabria.
La Presidente Ierace , mettendo in evidenza il grande lavoro che l’ente sta svolgendo nel nostro territorio, e non solo, ha messo al corrente le tante Pro Loco presenti, di un altro importante passo : la firma di un Protocollo d’Intesa tra l’ANCI Calabria ed Epli Calabria. Atteso l’intervento del Presidente Nazionale, Pasquale Ciurleo per le importanti informazioni e trattative che l’Ente sta portando avanti con gli svariati Ministeri.
Al termine del Convegno, si sono aperti gli stand espositivi , con i prodotti enogastronomici ed artigianali dell’intero territorio regionale . I tanti visitatori, insieme ai cittadini Caccuresi, si sono uniti alla grande festa delle Pro Loco Epli, apprezzando, gustando ed ammirando le tante peculiarità della nostra bellissima Regione.