Riccione nel segno di Gianluca Pittelli: arrivato il "pass" per i Campionati Italiani
C’è una Crotone che vince e continua a mietere successi nel campo del nuoto, è quella rappresentata dal giovane Gianluca Pittelli, talento cristallino in forza al al gruppo dell’Arvalia Nuoto Lamezia...

C’è una Crotone che vince e continua a mietere successi nel campo del nuoto, è quella rappresentata dal giovane Gianluca Pittelli, talento cristallino in forza al al gruppo dell’Arvalia Nuoto Lamezia Terme. Abbiamo raccontato le sue prestazioni e i suoi successi, dai Criteria Nazionali Giovanili fino al Meeting di Napoli e le successive gare che lo hanno visto mostrare importanti prove in giro per l’Italia.
Nell’ultimo fine settimana per Gianluca Pittelli sono arrivate nuove prove degne di nota. Nelle giornata di sabato 21 e domenica 22 ottobre nel corso del 12esimo Trofeo di Nuoto di Riccione ha conseguito tempi importanti sopratutto nei 100 mt Rana e nei 200 mt misti dove è riuscito a strappare il “pass” per i Campionati Italiani in programma nel mese di aprile 2024, il tutto conquistato attraverso il conseguimento di due medaglie d’oro. I risultati sono stati conseguiti nonostante uno stiramento alla schiena che ha tenuto l’atleta crotonese fermo per un pò di giorni prima della gara. «Voglia fare un grande ringraziamento al mio grande fisioterapista Antonio Macrì – ha dichiarato Gianluca Pittelli – oltre che al mio allenatore Francesco Strangis e alla mia nutrizionista Simonetta Cosentino.
C’è l’ho messa tutta per arrivare a questo importante risultato». A Ricchione erano presenti 45 Società provenienti da tutta Italia con circa 1.100 atleti presenti. Da segnalare la presenza di diversi atleti di interesse nazionale tra cui: Arianna Castiglioni. Antonietta e Noemi Cesarano, Gabriele Detti, Matteo Lamberti, Alessia Polieri, Stefano Ballo e Alessandro Pinzuti. L’attività agonisitca di Gianluca Pittelli non si ferma ma proseguirà anche nei prossimi giorni, in avvio di mese di novembre. «Sarò impegnato a Lamezia Terme per il primo Memorial Massimo Borracci, il mister ormai scomparso nella Primavera del 2022. Le gare sono in programma nelle giornate del 4 e 5 novembre».
Nonostante i risultati ottenuti in ambito sportivo Gianluca Pittelli prosegue gli studi alternando gli allenamenti all’apprendimento scolastico. Una storia di un ragazzo modello, umile e con una grande passione per il mondo del nuoto che era già stata raccontata da CrotoneOk nei mesi scorsi e premiata nel corso dell’ultima cerimonia di “Un anno di CrotoneOk 2022”.
Un settore non facile quello del nuoto vista la mancanza di strutture e che vede Gianluca Pittelli far parte del gruppo del l’Arvalia Nuoto Lamezia Terme rappresentando il territorio della città di Pitagora.