Ricordando Capaci: a Crotone il tributo al coraggio e alla giustizia

Crotone – Ogni anno, il 23 maggio, l’Italia si raccoglie in un commosso ricordo per commemorare l’anniversario della Strage di Capaci, un evento che ha segnato profondamente la storia del paese. In qu...

A cura di Redazione
20 maggio 2024 12:30
Ricordando Capaci: a Crotone il tributo al coraggio e alla giustizia -
Condividi

Crotone – Ogni anno, il 23 maggio, l’Italia si raccoglie in un commosso ricordo per commemorare l’anniversario della Strage di Capaci, un evento che ha segnato profondamente la storia del paese.

In quel tragico giorno del 1992, il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della sua scorta persero la vita in un vile attentato mafioso. Questo anniversario non è solo un momento di lutto, ma anche un’occasione per riflettere sul coraggio e la dedizione di coloro che hanno lottato contro la criminalità organizzata.

La memoria di Falcone e delle altre vittime della mafia ci ricorda l’importanza della giustizia, della legalità e della lotta continua contro l’illegalità, unendo il paese nel rinnovare l’impegno per un futuro libero dalla paura e dall’oppressione.

Il 23 maggio 2024 ricorre il 32° anniversario della strage di Capaci, da anni la città di Crotone, su iniziativa di Libera ed Italia Nostra, rende omaggio presso il monumento eretto presso il giardino “Falcone e Borsellino” alla memoria delle vittime della strage mafiosa. Si tratta di un appuntamento che l’amministrazione Comunale condivide.

L’amministrazione intende sostenere anche quest’anno l’organizzazione dell’iniziativa che si svolgerà il prossimo 23 maggio alle ore 17.00 presso il giardino Falcone e Borsellino. Una prevede la partecipazione delle massime Autorità cittadine, dei rappresentanti di associazioni, delle scuole e dei cittadini, la presenza del Gonfalone della Città e la posa di una Corona di alloro presso il memoriale del Giardino “Falcone e Borsellino”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk