Santa Lux: riprese a Crotone per il docufilm di Matteo Russo
Crotone – Sono in corso in questi giorni, a Crotone, le riprese di “Santa Lucia” – “Lux Santa”, documentario diretto dal regista crotonese Matteo Russo e prodotto della società cinematografica “Naffin...

Crotone – Sono in corso in questi giorni, a Crotone, le riprese di “Santa Lucia” – “Lux Santa”, documentario diretto dal regista crotonese Matteo Russo e prodotto della società cinematografica “Naffin Tu Si srl” di Orazio Guarino e Marco Santoro, con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission e in collaborazione con Rai Cinema. Al centro del film, una tradizione millenaria che trova origine nel culto di Hera Lacinia ai tempi della Magna Grecia e che si rinnova ancora oggi, ogni 13 dicembre, per celebrare la luce nel giorno dedicato a Santa Lucia.
La troupe è impegnata nelle riprese nel popolare quartiere di “Fondo Gesù”, una zona della città animata da una profonda voglia di riscatto, e dove, parallelamente a quanto accade in altri rioni della città, viene eretta una struttura totemico-piramidale, con legni di fortuna, che viene arsa nel giorno dedicato alla santa protettrice della vista.
L’idea degli autori – lo stesso regista e Carlo Gallo – è quella di preservare questa tradizione: il documentario nasce con questo intento e vede come protagonisti i ragazzi di Fondo Gesù, che danno ancora vita proprio a questa tradizione popolare, tra racconti, sogni, passioni, amicizie maturate nella vita.
(Foto Francesco Gentile)