Santa Severina - La studentessa Marianna Ieardi tra i vincitore del Memorial Lorenzo Parelli
Santa Severina -L’alunna Marianna Ieardi della classe V A del Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina tra i vincitori del Memorial Lorenzo Parelli, promosso dalla Fondazione AiFOS. Il progetto...

Santa Severina -L’alunna Marianna Ieardi della classe V A del Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina tra i vincitori del Memorial Lorenzo Parelli, promosso dalla Fondazione AiFOS. Il progetto presentato da Marianna si è distinto per la sua qualità, originalità e per il significato profondo che esprime.
Nella motivazione del riconoscimento a Marianna, che ha partecipato con un corto, si legge: “Per la straordinaria capacità di narrare con empatia e profondità il dramma delle morti sul lavoro, offrendo una riflessione intensa sull’urgenza di prevenire queste tragedie e sull’importanza di promuovere la cultura della sicurezza”.
La premiazione si è svolta l’8 febbraio 2025 a Udine, presso l’Auditorium Zanon, durante un evento organizzato dalla Regione Friuli Venezia-Giulia in memoria di Lorenzo Parelli. L’evento, che ha visto la partecipazione di studenti, docenti e rappresentanti delle istituzioni, ha previsto musica, teatro e la premiazione dei progetti vincitori del Memorial.
Lorenzo Parelli, un giovane diciottenne di Morsano di Strada, perse la vita durante l’ultimo giorno di un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) in un’azienda meccanica nel 2022. La sua tragica scomparsa ha portato alla creazione della “Carta di Lorenzo”, un documento che promuove la cultura della prevenzione a partire dalle scuole e dagli ambienti formativi.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato morte di Lorenzo, inviando una lettera al presidente della Regione del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. E qualche giorno fa, anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ricordato Parelli sottolineando che dobbiamo essere “consapevoli che la sicurezza nella scuola e nei luoghi di lavoro è imprescindibile e rappresenta un segno di civiltà. Per queste ragioni abbiamo adottato norme rigorose per rafforzare la sicurezza dei nostri studenti nello svolgimento dei PCTO”.
La Fondazione AiFOS ha organizzato il Memorial Lorenzo Parelli per onorare la memoria del giovane e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro. La menzione speciale conferita a Marianna Ieardi sottolinea l’impegno della studentessa e del Liceo Classico “D. Borrelli” nel promuovere questi valori.