Sciopero treni del 23 e 24 marzo: corse garantite e gli orari

Il fine settimana è stato caratterizzato da difficoltà in tutto il territorio italiano: uno sciopero di 24 ore organizzato da alcuni sindacati autonomi ha coinvolto il personale di bordo e di macchina...

A cura di Redazione
22 marzo 2024 21:00
Sciopero treni del 23 e 24 marzo: corse garantite e gli orari -
Condividi

Il fine settimana è stato caratterizzato da difficoltà in tutto il territorio italiano: uno sciopero di 24 ore organizzato da alcuni sindacati autonomi ha coinvolto il personale di bordo e di macchina del Gruppo FS (con conseguenze sui servizi Intercity, Frecciarossa, Frecciargento e treni regionali di Trenitalia), Italo e Trenord. La circolazione ferroviaria è stata interrotta dalle 21 di sabato alle 21 di domenica, ad eccezione di alcune tratte protette.

Weekend difficile per chi viaggia in treno: dalle 21 di sabato 23 alle 21 di domenica 24 marzo è sciopero nazionale. Coinvolti il Gruppo Fs Italiane, Italo e Trenord.

La mobilitazione tocca quindi tutta Italia e coinvolge sia il personale di bordo che quello di macchina. A proclamare lo sciopero sono state le sigle sindacali autonome SGB, USB e CUB Trasporti.

Per quanto riguarda Trenitalia, si legge in una nota del Gruppo Fs, l’impatto dello sciopero sarà “significativo” e potrebbe “comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali”.

Come sempre, anche durante lo sciopero, Trenitalia garantisce alcune corse nazionali che per legge non possono saltare: l’elenco è sul sito dell’azienda. Salvi anche i treni regionali nelle fasce orarie più battute dai pendolari, quelle tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk