Scuola, in Calabria solo un alunno su cinque può fare motoria in palestra
Calabria – Il Pnrr prevede un piano graduale di costruzione o ristrutturazione di 400 palestre per le scuole del primo ciclo, ma il fabbisogno è notevolmente maggiore e quel lodevole sforzo rappresent...

Calabria – Il Pnrr prevede un piano graduale di costruzione o ristrutturazione di 400 palestre per le scuole del primo ciclo, ma il fabbisogno è notevolmente maggiore e quel lodevole sforzo rappresenta la classica goccia d’acqua, insufficiente a colmare il fabbisogno di palestre nel settore.
Nel portale unico del ministero, che riporta i dati dell’Anagrafe dell’Edilizia scolastica aggiornata all’anno scolastico 2021-22, soltanto 6.737 scuole primarie delle 15.479 censite dichiarano di avvalersi di palestre o spazi attrezzati.
La previsione del Pnrr di investire risorse per le 400 nuove palestre entro il 2026 soprattutto a favore delle aree meridionali sembra delinearsi come un’impresa pressoché titanica, vista l’attuale carenza di strutture sportive proprio nelle aree del Mezzogiorno dove si registra quasi il 70% di scuole primarie dotate di palestra. In Calabria – come riporta l’agenzia Dire – ne è privo quasi l’80%, in quanto solo il 20,5% dichiara di disporre di palestre.
Fonte Dire